Rimodulazione 4 ottobre & parità di trattamento
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 47

Rimodulazione 4 ottobre & parità di trattamento

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    "Noi sapevamo del comportamento di taluni. Non abbiamo mai proceduto, perché non avevamo alcuna certezza riguardo a ciò che potevamo fare. Il "Bersanum" ha stabilito con chiarezza quale credito è imperituro. Questo, secondo noi, ci dà diritto di agire su ciò che imperituro non è. Lo facciamo "ad personam", perché non è una variazione contrattuale, ma una forma di autotutela contrattuale, effettuata nell'ambito di quanto stabilito dalle vigenti leggi"
    Una interpreatazione molto sottile...

    Ma a mio avviso contrasta con la ratio del decreto Bersani (che aveva finalità pro-concorrenziali e a tutela del cliente).

    Ai clienti H3G ha ufficialmente comunicato che il suo era un adeguamento al decreto Bersani.
    A mio avviso tale manovra oltre che tardiva non può essere intesa come adeguamento: bersani nello stabilire che parte del credito è imperituro ha inteso aggiungere un diritto al cliente (prima, come tutti sappiamo dopo x mesi tale credito andava perduto)...

    siamo sicuri che riusciranno a fare passare questa manovra sotto l'ombrello del Bersanum?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    siamo sicuri che riusciranno a fare passare questa manovra sotto l'ombrello del Bersanum?
    Volentieri ti rispondo: no, anzi si spera il contrario. Ma questa è la strategia che Tre seguirà. Affermerà che la controparte ha snaturato il contratto, di essersi trovata in vuoto normativo (ricordi la discussione su questo?), e di avere dovuto agire così causa Bersani (ricordi, anche di questo si parlava?).

    Se necessario, sparacchierà un paio di denunce per, che so, appropriazione indebita e truffa informatica, dico a caso, verso un paio di capri espiatori, giusto per rafforzare la propria posizione nel contenzioso civile.

    Il problema, a mio parere, è la natura del "Bersanum": hanno scritto una legge che va a "normare" (come dicono loro) in un campo delicato, di pertinenza contrattuale, dove ci si scontra spesso con norme inderogabili gerarchicamente più potenti, e hanno "normato" (leggete il testo) come se fosse una norma di diritto penale. C'è scritto: è vietato. Quando si vieta, si sanziona. Se non si sanziona, la norma è vuota, priva di effetto.

    Quando si scrive per i contratti, si OBBLIGA, non si VIETA. E' la legge Bersani stessa che è scritta per essere fraintesa e iperusata. Poi, chi vuole creda pure che queste cose avvengono per errore e in buona fede.

    M

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social