Io cerco solo di offrire delle riflessioni ordinate e parametrate sulle norme. Non c'è ragione che io mi metta nei panni dei clienti H3G: ci sono forum pieni di interventi, centinaia, migliaia di interventi dei clienti H3G imbestialiti, infuriati, scandalizzati con Tre che schiumano, minacciano, millantano. Io, dall'inizio di questa storiaccia, ho sempre chiesto: ma ragazzi, siccome secondo me le cose stanno così, cosa fate? Quali sono le REALI valutazioni, le REALI iniziative che prenderete? Perché adesso Tre farà questo e quest'altro. In genere, ci ho preso, ma non perché il mio sia "il punto di vista di Tre": perché la legge e le norme sono un tentativo di dare un ordine prevedibile alle vicende. E prevedo, ad esempio, che se il gruppo degli schiumanti continua a vociare così, le cose peggioreranno.
Alle mie domande, ho sempre ricevuto risposte contro Tre che schiumano, minacciano, millantano e, a eccezione della lodevole iniziative che sappiamo, nulla di concreto. Perdonami, ti sembrerò duro, ma quelle che leggo sono solo parole, pamphlet di pseudo-diritto privato, incitamenti da mischia rugbistica ("ndemo fioi ndemo"), e gran infilate della testa sotto la sabbia.
Io temo, come l'episodio degli insulti al giornalista ha dimostrato, che stia vincendo una logica da ultrà della curva fatta di minaccine, minaccette e proclami, mentre dall'altra parte c'è una schiera di avvocati ben nutriti pronti a fare piangere. Questo può non piacere, ma io ne terrei conto, se davvero si vuole continuare a battagliare, perché il prossimo passo di Tre, sempre a mio parere, farà piangere alcuni, se ci sarà.
Pace.
M