va bhe lasciamo stare, come dicevo non conosci eventuali bonus dati su premi su fatturato o altro, che mai vengono indicati in una fattura.(es. cliente cha al traggiungimento di 1milione di fatturato annuo ha diritto al 5% di sconto, non si trovera' 50mila euro di sconto sulla prossima fattura ma ricevera' appunto nota credito coi dettagli dell'accredito).
tutto questo era solo per dire che non e' assolutamente vero che note credito vengono emesse solo a rettifica di errori di fatturazione.
e non e' altrettanto vero che poi in fattura deve per forza essere popi riportato lo storno della nota credito, l'importante e' che poi il RID o ricevuta bancaria o qualsiasi altra forma di pagamento venga fatto per differenza.
cio' non tolgie che in questo caso 3 potrebbe benissimo come dici decurtare l'importo direttamente in fattura, o come minimo quando emette la nota credito specificare a che fattura fa' riferimento.
ma ripeto l'emissione di note credito non e' un evento cosi' straordinario come dicevi e non vengono emesse sempre e solo per stornare importi addebitati erroneamente in fattura (come comunque invece lo e' in questo caso con 3.)
p.s. come dicevo meglio chiudere qui sta cosa, siamo Ooff topic e comunque mi pare di capire resterai della tua idea come io senz'altro restero' della mia, avendo a che fare spesso con note credito emesse e ricevute