Appunto...
Non tutti hanno la capacità di discernere le offerte dal punto di vista tecnico e, purtroppo, sappiamo bene quanto i contrattori che operano per conto dei vari gestori, non siano proprio "adamantini" nel loro modus operandi (attivazioni fraudolente, pratiche ingannevoli, ecc.)...
Vedi sopra.
Può darsi anche che Tiscali e/o Infostrada nella mia zona offrano la fonia in analogico ma non ho modo di poterlo sapere con certezza assoluta: sarebbe un po come chiedere all'oste se il vino è annacquato...
Il mio palazzo è coperto dalla fibra ottica di Fastweb (ci hanno tampinato per non so quanto tempo, fra telefonate pubblicitarie ed avvisi affissi sul portone) ma mi guardo bene dall'attivare offerte con loro, per il semplice motivo che l'hag è connesso alla rete elettrica di casa e in caso di black-out, addio telefono...
Poi c'è sempre il problema degli indirizzi IP nattati e del servizio clienti tramite 199, sul quale - oltretutto - ho letto parecchie lamentele.
Probabilmente, l'alternativa migliore nella mia zona sarebbe Infostrada e/o Tiscali ma le pregresse esperienze negative con quest'ultima mi fanno desistere dall'idea di attivare qualsiasi offerta, fosse anche stra-regalata.
Infostrada, inoltre, pur di acquisire clienti ad ogni costo ti vende il pacchetto "Tutto incluso" anche se non ha risorse in centrale (n.b.: acquistano da Telecom a gruppi di mille, se non ricordo male, e finché non raggiungono la quota necessaria, rischi di rimanere senza connessione per mesi interi).
Su TeleTu stendiamo un velo pietoso: ad una mia condomina che ha passato la fonia con loro, è spesso capitato di restare giorni interi senza linea, al punto che sta tuttora seriamente pensando di rientrare in Telecom.
La verità è che, purtroppo, non c'è uno standard di eccellenza a cui fare riferimento per verificare il grado di reale affidabilità dei vari operatori telefonici.
In definitiva, se devo fare un salto nel buio per poi essere magari costretto a rientrare in Telecom e pagare ex-novo la quota di attivazione della linea, preferisco lasciar perdere.
Per via della disomogeneità e dell'impossibilità per tutti di accedere a determinate offerte direttamente confrontabili, a cui accennavo sopra, non stiamo affatto parlando di risparmi dell'ordine di centinaia di euro annuali, come impropriamente affermi, ma al massimo di un risparmio globale di circa 127 euro con Infostrada sul periodo promozionale di 18 mesi per una 7Mb (ossia, l'esorbitante cifra di 7 euro al mese...).
Queste sono le classiche affermazioni qualunquistiche di chi minimizza, fino al momento in cui non viene toccato di persona dai disservizi.
Ti è andata bene ma non tutti hanno le stesse fortune, sia in queste piccole cose che nella vita; altrimenti faremmo tutti quanti Rotschild o Agnelli di cognome (con annessi e connessi)...![]()