I tuoi calcoli non considerano che, alla fine dei periodi promozionali, il costo dell'adsl di Tiscali e Infostrada è di 41,95 euro, quindi la differenza si assottiglia ancora di più e diventa di soli € 4,05 mensili rispetto al prezzo pieno di "Tutto senza limiti"; Tiscali, in più, offre semmai una 20Mb allo stesso prezzo della 7Mb di Telecom ma non è un'offerta tecnicamente accessibile su tutto il territorio nazionale e, quindi, non direttamente comparabile.
L'unica offerta realmente confrontabile, pertanto, è solo quella di Infostrada (TeleTu non lo prendo neanche in considerazione, perché - nel loro caso - la dizione di "gestore telefonico" mi sembra davvero eccessiva.... )
Ovviamente, vi guardate bene dal considerare che la fonia con Telecom è sempre analogica (quindi ha oneri maggiori) mentre con altri operatori non è sempre così - e ne abbiamo già discusso.
Nell'enfasi delle vostre parole, peraltro, nessuno sottolinea mai che il contatto con Tiscali per l'assistenza dedicata, avviene esclusivamente attraverso un numero a tariffazione speciale:
Costo della chiamata La tariffazione della chiamata ha inizio solo in caso di risposta dell'operatore. La durata massima della chiamata è di 24 minuti. Tutte le tariffe riportate di seguito si intendono IVA inclusa.
Da rete fissa: 0,62 Euro al minuto
Da rete Tiscali: 0,15 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
Da rete Wind: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
Da rete Tim: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
Da rete Vodafone: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
Da rete 3: 0,18 Euro di scatto alla risposta + 0,72 Euro al minuto
Orario del servizio Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (escluse le festività nazionali). Sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.30.
Per la segnalazione dei guasti c'è solo un IVR raggiungibile tramite selezione dal menù del 130, mentre
il 187 è attivo 24 ore su 24 (festivi compresi) e si riesce, in un modo o nell'altro, ad interloquire con un operatore.
Questi sono, invece, gli orari del 130:
Costo della chiamata La chiamata è gratuita da rete fissa e da rete mobile Tiscali; per gli altri operatori di rete mobile il costo della telefonata è determinato dal piano tariffario prescelto.
Orario del servizio Vendite: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 22.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 21.00 Supporto commerciale: tutti i giorni dalle 8.30 alle 21.30 Info fatturazione: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30 Supporto tecnico: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30, domenica dalle 8.30 alle 19.30 Supporto mobile: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 21:30
Sulla qualità dell'assistenza Tiscali e sui tempi di gestione dei reclami, poi, mi astengo dall'esprimere qualsiasi commento, avendo dovuto più volte scomodare l'AgCom per ottenere soddisfazione durante il periodo in cui ho avuto la sola adsl con loro (oltretutto sono rimasto senza connessione per quasi due mesi perché non "smollavano" la linea quando ho richiesto il passaggio ad Alice).
Nè Infostrada, nè Tiscali hanno proprio personale tecnico (il cui costo è notevolmente "pesante") che interviene direttamente nelle centrali, compito perennemente demandato a Telecom (che, a sua volta, affida in outsourcing la gestione delle centrali) a cui vengono "girate" le segnalazioni di tutti i guasti.
Fatte le debite considerazioni, la differenza non mi sembra così scandalosa come appare a voi...