Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno - Pagina 7
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Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

  1. #61

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    Citazione Originariamente Scritto da Mikraz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, facendola il più breve possibile, il mio iphone preso in comodato d'uso a Luglio 2009, a Novembre 2010 ha smesso di funzionare. Si è spento per batteria scarica e da lì non si è mai più ripreso. Seguo le procedure indicata da 3 per mandarlo in garanzia (centro3, centro assistenza e invio ad H3G) ma mi viene risposto che la garanzia è scaduta. Contesto il tutto con un fax di reclamo, in un primo momento mi vengono date due versioni da due differenti addetti call center. Il primo mi dice che la garanzia per 1 anno viene data da Apple, mentre il secondo anno da H3G, mentre la seconda addetta mi dice che la garanzia è solo di 12 mesi.
    Mi armo di riferimenti legislativi e invio un secondo fax con richiesta di risposta scritta con riferimenti a gazzetta ufficiale n. 57 del 8 Marzo 2002 e direttiva della comunità europea 1999/44/CE. Vengo subito chiamato dal call center che si scusano e mi dicono che non capiscono perchè la garanzia sia stata rifiutata. Io un po' stufo chiedo una risposta scritta prima di rimandarlo inutilmente in assistenza. Mi dicono che entro 2 giorni sarei stato chiamato da un responsabile (....).
    Oggi è il terzo giorno. Ho chiamato stamane per sollecitare risposta, e la nuova addetta mi dice che quanto scritto nel fax è falso (....) e la garanzia è solo di 1 anno. Ho chiesto di poter parlare con la precedente addetta e attendo chiamata per oggi pomeriggio.

    Come mi devo comportare? Come mi conviene rivolgermi a loro?

    Grazie a tutti.
    Premetto che non so come funzioni con i comodati..ma presumo ci sia un grado di "tutela" simile..

    In tal caso ha ragione la prima consulente che ti ha contattato. In linea di massima il referente dovrebbe essere per i primi 2 anni il venditore/negoziante...Ovviamente quasi sempre i negozianti tendono a "sbolognare" il cliente dicendo di contattare il produttore per esercitare la c.d. garanzia "convenzionale" del produttore. Nel caso di Apple quindi il consumatore per il primo anno potrebbe rivolgersi direttamente al produttore;la garanzia nel secondo anno sarà invece a cura del venditore/negoziante (in tal caso H3G) ...Questo vale al 100% per qualsiasi prodotto acquistato..non saprei però assicurarti analoga certezza in caso di comodati...

    Come consiglio personale ti dico di muoverti ormai solo via fax e di non chiamare più i presunti "consulenti" H3G..

  2. #62
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    L'onere spetta ad H3g, a maggior ragione avendo a che fare con un comodato ancora attivo!
    La garanzia vale comunque sempre 2 anni su ciò che si acquista.
    ...

  3. #63
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    Ho inviato Formulario UG presso il Corecom della Lombardia.

  4. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    L'onere spetta ad H3g, a maggior ragione avendo a che fare con un comodato ancora attivo!
    La garanzia vale comunque sempre 2 anni su ciò che si acquista.
    Si ok, ma quindi come mi devo comportare? Come ho riportato sopra, ora ho spedito il modulo UG al corecom Lombardia e p.c a h3g.

  5. #65
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    Citazione Originariamente Scritto da falkon74 Visualizza Messaggio
    Premetto che non so come funzioni con i comodati..ma presumo ci sia un grado di "tutela" simile..

    In tal caso ha ragione la prima consulente che ti ha contattato. In linea di massima il referente dovrebbe essere per i primi 2 anni il venditore/negoziante...Ovviamente quasi sempre i negozianti tendono a "sbolognare" il cliente dicendo di contattare il produttore per esercitare la c.d. garanzia "convenzionale" del produttore. Nel caso di Apple quindi il consumatore per il primo anno potrebbe rivolgersi direttamente al produttore;la garanzia nel secondo anno sarà invece a cura del venditore/negoziante (in tal caso H3G) ...Questo vale al 100% per qualsiasi prodotto acquistato..non saprei però assicurarti analoga certezza in caso di comodati...

    Come consiglio personale ti dico di muoverti ormai solo via fax e di non chiamare più i presunti "consulenti" H3G..
    grazie per la risposta. In effetti io ho sempre usato solo il fax come mezzo di comunicazione. Ma la risposta mi viene data con una semplice telefonata, e in base a chi mi chiama con la sua particolare risposta. Ho più volte richiesto risposta scritta senza ricevere mai nulla di più di una telefonata.

    Ora ho aperto un'istanza presso il Corecom.

  6. #66

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    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    L'onere spetta ad H3g, a maggior ragione avendo a che fare con un comodato ancora attivo!
    La garanzia vale comunque sempre 2 anni su ciò che si acquista.
    Concordo con te Max...ma mi sa che la 3 si appiglia sulla definizione di "acquisto"..:chair::chair:

  7. #67
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    Predefinito tre e garanzia iphone 3gs

    Buongiorno vorrei mettervi al corrende dell'ennesimo problema con la 3
    A giugno 2009 prendo in comodato l'iphone 3gs a settembre 2010 il telefono ha problemi di ricezione 3g...funziona solamente sotto rete tim il problema dovrebbe essere la rottura del modulo 3g.
    La garanzia sui prodotti apple vale solamente un anno, quindi il secondo anno per legge la garanzia deve essere coperta da chi ha venduto il telefono quindi la 3.
    A settembre mi reco in un tre store che riconosce il problema e invia il telefono in assistenza in garanzia....alla cifra di 9 euro mi danno un telefono sostitutivo.
    Dopo un mese rientra il mio iphone...lo vado a ritirare e sorpresa....tutto come prima solito problema....torno dal negoziante che in maniera anche sgarbata mi dice...ma che ci posso fare io....gli consegno nuovamente il telefono e a oggi non ho ancora alcuna notizia dello stesso...beffa delle beffe....mi tocca pagare ancora 9 euro per il telefono sostitutivo in quanto il negoziante sostiene di aver dovuto aprire una nuova pratica.
    Ho l'impressione che la tre non abbia alcuna intenzione di riparare il mio iphone a proprie spese!!!
    Invii un telefono in assistenza e dopo un mese ti torna come prima??...ma dove viviamo??
    Attendo il mio telefono ma immagino gia' che tornera' nelle solite condizioni.
    Chiedo a qualcuno piu' esperto di me che posso fare nel caso in cui non volessero riparare il mio tel...a chi devo rivolgermi? sinceramente mi sento impotente.

  8. #68
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    La garanzia sui prodotti apple vale solamente un anno, quindi il secondo anno per legge la garanzia deve essere coperta da chi ha venduto il telefono quindi la 3.
    Attento! La garanzia sul secondo anno include solo i danni di conformità,cioè: problemi con applicazioni preinstallate (messaggistica,youtube,google maps) che non hai mai utilizzato e che risultano difettose; per tutti i guasti fisici non è prevista la garanzia dopo un anno.
    A settembre mi reco in un tre store che riconosce il problema e invia il telefono in assistenza in garanzia....alla cifra di 9 euro mi danno un telefono sostitutivo.
    E' stato un errore del 3store inviata il terminale in assistenza! E i 9 euro mi sanno tanto di furto, la creazione di SAT (scheda di assistenza tecnica) è completamente gratuita!!!
    Dopo un mese rientra il mio iphone...lo vado a ritirare e sorpresa....tutto come prima solito problema
    ti ha fatto firmare sicuramente un modulo di riconsegna terminale dove è ben specificato l'intervento evaso, cosa è stato dichiarato?
    gli consegno nuovamente il telefono e a oggi non ho ancora alcuna notizia dello stesso
    se è stato dato un ko iniziale per guasto fuori garanzia è inutile ritentare
    beffa delle beffe....mi tocca pagare ancora 9 euro per il telefono sostitutivo in quanto il negoziante sostiene di aver dovuto aprire una nuova pratica.
    altro furto!
    Ho l'impressione che la tre non abbia alcuna intenzione di riparare il mio iphone a proprie spese!!!
    non lo riparerà mai (almeno per ora, in quanto fuori garanzia)
    Invii un telefono in assistenza e dopo un mese ti torna come prima??...ma dove viviamo??
    i tempi di gestione sono davvero molto bassi, mi è davvero difficile pensare che ci sia voluto un mese per dare un ko,probabilmente il terminale non è stato spedito subito o non riconsegnato subito; solitamente in una settimana parte e ritorna
    Chiedo a qualcuno piu' esperto di me che posso fare nel caso in cui non volessero riparare il mio tel...a chi devo rivolgermi? sinceramente mi sento impotente.
    non puoi farci nulla,solamente ripararlo a tua spese presso Apple
    C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile

  9. #69
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    sinceramente non mi torna il fatto che la garanzia non copra il secondo anno....la legge impone due anni di garanzia sui prodotti elettronici....non fa distinzioni tra parti fisiche e software...
    Mi daro' una bella lettura alla legge ma ripeto che non sono convinto di quello che mi dici.
    comunque non appena ritorna lo faccio riparare in ogni caso a mie spese.
    Quando mi hanno riconsegnato il telefono non mi hanno fatto firmare niente.
    Questo mi fa pensare che manco lo abbiano spedito......

  10. #70
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    sinceramente non mi torna il fatto che la garanzia non copra il secondo anno....la legge impone due anni di garanzia sui prodotti elettronici....non fa distinzioni tra parti fisiche e software...
    è una piccola escamotage adottata da 3 (e se non ricordo male anche da altri gestori) in quanto Apple fornisce solo 12 mesi di garanzia, il che è una mezza truffa in europa...Non siamo in america.
    Mi daro' una bella lettura alla legge ma ripeto che non sono convinto di quello che mi dici.
    buona lettura ma ti garantisco al 101% che è cosi
    Quando mi hanno riconsegnato il telefono non mi hanno fatto firmare niente.
    H3g utilizza un sistema interno per riparare tutti i terminali, il processo si svolge grossomodo cosi:
    riconoscimento del cliente e del terminale,apertura SAT, firma da parte del clt di consegna del terminale e dichiarazione del danno, spedizione (massimo 48h dopo l'accettazione del terminale), riparazione, riconsegna del terminale dove il cliente deve firmare nuovamente per ritirare il terminale.

    Se tutto ciò non è avvenuto ci sono due soluzioni: o il negozio non ha fatto nulla per riparare il terminale, oppure si è appoggiato ad un servizio di riparazione esterna (che richiede anche il pagamento dei 9 euro non previsti per l'assistenza interna H3g)
    C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile

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