Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Bhe, alcuni hanno sostenuto che si trattava di un paradosso "tutto italiano". Evidentemente si sbagliavano.
Che io ricordi erano titoli "semplicistici" di alcune testate online. Ci sono altri (io ) che da mesi, seppur non troppo in risalto perchè il focus almeno per me era verso il prosiueguo dell'azione di cui sono fatti promotori le due Autorità, lo dicevano: 2 aprile (lascia perdere il titolo piacione per gli italofoni ) e 23 dello stesso mese.
Non penserai mica di essere il primo ad averlo notato?

E' stato segnalato anche in articoli all'estero, ovviamente ognuno - vista le modalità di intervento che sono prettamente nazionali - ha seguito il proprio orticello (leggasi paese)... però mi hai dato lo spunto per fare una petizione al parlamento europeo:
Petizione all’UE per tariffe intracomunitarie pari all’Eurotariffa

Imho già con i protagonisti di questo 3ad riusciamo a portare all'ascolto del parlamento il paradosso che riguarda più mercati comunitari: probabilmente avrà un interesse, pur restando di estrema nicchia, visto che abbiamo raccolto - ridendo e scherzando - dati importanti per tutti i consumatori UE (e EEA ).

Quando leggo "Il discorso non si sposta di una virgola" mi cascano le braccia. E' proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
State boni

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
In primo luogo, anche se sono eccezioni, sono pur sempre extraprofitti illeciti. Questo pertanto non esime le autorità dall'intervenire. Specie se la differenza è Eurotariffa 13,2cent, SMS Nazionale 25cent.
concordo.

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Mi pare di potere ricavare dalle argomentazioni addotte da Geoglobalfax e da Max3 che il prezzo degli SMS a 15centesimi è da considerarsi un extraprofitto, fino ad oggi consentito dalle nostre autorità sonnacchiose.

Quello che mi chiedo è come sia possibile che in altri paesi a noi vicini (Austria e Germania) in primis, le loro autorità abbiano consentito che i gestori incamerassero degli extraprofitti ben maggiori rispetto ai nostri: in Austria gli SMS arrivano a costare la bellezza di 25cent!!!
Cmq tornando al topic delle tariffe intracomunitarie, per i clienti di 3 gestori su 4 gli SMS verso UE/EEA costano anche 30 centesimi facendo impallidire anche gli austriaci (i cui 25 ct. sono da considerarsi in un diverso contesto di potere di acquisto tra l'altro: nel senso 30 ct. in Italia "valgono" più che in AT).