Originariamente Scritto da
veditu
Giovanni, se tu fissi in 8centesimi il prezzo MASSIMO degli SMS.
Se il prezzo MASSIMO è 8centesimi, il prezzo medio degli SMS off-net sarà ALMENO di 8centesimi.
Tu rispondi facendomi notare che non ho considerato alcune variabili:
- che esistono tariffe con prezzo base più basso dei 15centesimi
- che esistono "vendite in blocco di sms il cui costo oscilla da 1-3 cent"
Qualora io considerassi queste due variabili, il prezzo medio degli SMS off-net sarebbe inferiore a 8centesimi. Non a caso ho scirtto "
almeno 8cent".
Se, includendo nel conteggio "le vendite in blocco" a cui ti riferisci, il prezzo medio degli SMS off-net diventasse - faccio un esempio - 7,50centesimi, il danno per i gestori sarebbe ancora maggiore!
In particolare:
- La diminuizione del ricavo complessivo degli operatori, rispetto alla media 2008, sarebbe di Euro 0,0257 per ogni SMS off-net.
- Moltiplicando la "diminuzione del ricavo" per ogni SMS off-net per il numero di SMS inviati nel 2008, l'ammanco complessivo per i gestori sarebbe di Euro 226.884.806.
Quindi, numeri alla mano, includere le tue variabili porta a ritenere ancora maggiore il danno per i gestori.
Pearaltro c'è un'altra variabile che non considero: gli SMS on-net pagati a prezzo pieno.
Poichè non tutti hanno offerte che "azzerano" (o quasi) il costo degli SMS on-net, sicuramente tra i 51 miliardi di SMS on-net inviati, ci sarà una parte di SMS che verrà pagata a prezzo "pieno".
La fissazione del prezzo massimo di 8centesimi anche in quel caso aumenterà l'ammanco presente nei bilanci dei gestori.
Per carità, il mio calcolo è assolutamente impreciso, ma - a meno che tu non riesca,
numeri alla mano, a dimostrare il contrario - risulta essere più accurato del tuo,
almeno come ordine di grandezza: l'ammanco non è di decine di milioni di euro ma di centinaia di milioni di euro.
Si tratta di cifre modeste?
Non saprei dirlo, dato che - come ho scritto diverse volte - non conosco i numeri se non quelli pubblici.
Quello che è sicuro è che 192 milioni di euro sia una cifra meno modesta di 13.