Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
D'accordo con tutto tranne che sul primo punto.

Il kers non è un flop in sé e per sé, ma è il regolamento che lo rende tale.
Ovvero, bisognava obbligare tutti i team a montarlo, oppure per chi non lo monta, 35 kg di zavorra obbligatoria a centro vettura. Altrimenti chi ha speso tempo e soldi per montarlo rischia di vedersi fregare da chi si è altamente infischiato di svilupparlo.

Comunque, se andiamo a vedere, anche così i suoi vantaggi si sono visti. In qualifica è stato un po' un problema per tutti, ma in gara molti sorpassi (vedi Hamilton) sono stati fatti tutti col bottoncino K schiacciato.
Alla fine dei conti, solo Vettel e Kubica avevano macchine senza kers che andavano realmente meglio di quelle col kers (dobbiamo escludere le vetture col diffusore).
E magari su altri circuiti, e con ulteriori sviluppi, la differenza di chi ha il kers potrebbe sentirsi sempre di più.
Il mio giudizio di "flop" per quanto riguarda il kers non era in senso assoluto (ovvio che in accelerazione qualche vantaggio c'è), ma imho i vantaggi non bilanciano assolutamente i costi. Se a ciò aggiungiamo anche il conseguente problema della mancanza della zavorra (= assetto meno bilanciato per la percorrenza delle curve, come diceva gioi), i vantaggi si assottigliano ancora di più.