Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
Scusate se ritorno su questa frase... Ma non ne ero del tutto convinto, e ho fatto un po di ricerche..
Ebbene, su Wikipedia ho trovato la conferma di quello che dicevo riguardo l'upscaling del lettore...
Video scaler - Wikipedia, the free encyclopedia
A questo punto, gioi, confermi che se il lettore effettua l'upscaling, al TV viene trasmesso (attraverso il cavo HDMI) un segnale HD (720p/1080i/1080p) e che, di conseguenza, il video scaler del televisore rimane inattivo?
Certo, se lo scaler del lettore è meno performante di quello del TV, non si ottengono miglioramenti, anzi... (Fortunatamente non è stato il caso del mio DVP-5960 e neanche con il BD Samsung...)
Scusami, ma se vuoi controllare apri un qualsiasi lettore BD o DVD e cerca le sigle sui vari integrati, ti accorgerai che non c'è nemmeno un DSP dedicato al image processing. Quello che fa il lettore è decodificare il flusso audio/video presente sul supporto (BD/DVD) ed "impacchettarlo" nel formato digitale... è poi il Televisore a modificarne risoluzione e "qualità" secondo le sue caratteristiche.

Fai questa prova, procurati un cavo component (che, per inciso, può raggiungere risoluzioni ben superiori a quelle del 1080p), e prova a riprodurre con quello il flusso "upscalato" sul televisore... poiché il component non sfrutta la connessione digitale, il televisore si limiterà a visualizzare (con minimi aggiustamenti) ciò che il lettore gli passa. Ovviamente disabilita sul tuo televisore qualsiasi "manipolazione" dell'immagine. Se la qualità sarà identica allora è il lettore a fare l'upscaling, altrimenti, probabilmente non è così.

Per inciso, io la prova l'ho fatta, con la PS3 ed il mio LCD Philips 37"...