Probabilmente il concetto che forse alcuni vogliono far passare è solamente che il DVD rassicura maggiormente... in effetti oramai è impossibile trovare un posto dove non sia riproducibile e questo lo sarà per almeno 10-15 anni se non di più vista l'elevata penetrazione di questo formato.
Ovviamente non esiste uno standard, ma esiste la diffusione, ed il DVD è oramai standard per questo motivo.
Qualitativamente si vede la differenza, possiedo un Blu Ray e si vede decisamente.
Però il punto interrogativo è se il Blu Ray si affermerà realmente come standard oppure sarà un formato di passaggio ed in pochi anni lo vedremo scomparire.
Di sicuro, per come la vedo io le major continueranno a produrre i DVD per almeno 15 anni ed affiancheranno vari formati HD... ora c'è solo il Blu Ray... ma nel futuro?
La paura che credo assalga ogni collezionista di film è la seguente:
- con il DVD vado sul sicuro sulla riproducibilità futura, sono tranquillo che almeno su quello non ci saranno mai problemi vista l'elevata penetrazione del formato DVD, anche se la qualità non è eccelsa su televisori HD.
- il Blu Ray per il momento è nettamente superiore, però la sovrapposizione con il DVD fa venire dubbi sulla sua sopravvivenza... chi assicura che tra 5 anni i BR acquistati siano ancora riproducibili su qualunque lettore? Oppure si dovrà poi avere il DVD, il Blu Ray e pure il nuovissimo lettore con formato pinco pallino che magari però non riproduce Blu Ray?
Insomma, il blu ray ha ottime potenzialità, ma basta pochissimo per mandarlo in soffitta, cosa che invece, anche se qualitativamente inferiore, il DVD non subirà per almeno 15 anni perchè formato per le masse.
Il discorso si abbina bene anche ai primi film 3D "casalinghi", tanti standard, diversi formati, diversi supporti hardware... bene, tra due o tre anni non saranno più visionabili.
In un ottica di sopravvivenza dei proprio film, non del proprio lettore quindi, il Blu Ray è un azzardo a mio avviso. Poi mi posso sbagliare...
AD ogni modo per ora ci rimane DVD per la visione "standard" ed il blu ray per l'HD.
Unica nota, ultimamente i DVD che ho visionato noto che vengono compressi moltissimo, questa è un evidente scelta della major per spingere i nuovi formati HD...
Cosa ne pensate di tutto questo mio sproloquio?
P.S: aggiungo anche che creare lettori che leggano DVD, Blu Ray, HD-DVD. ecc... ecc... sarà un costo... ed aumenterà il costo degli apparecchi. Proprio per questo dico, forse il DVD è stato un grande successo perchè standardizzato... temo che nel futuro vedremo lettori con diodi ed elettroniche in grado di riprodurre più formati perchè ci sarà molta frammentazione... insomma un vero casino che ci costerà economicamente visto che i lettori saranno più complessi. Spero solo che una volta tanto le major ed i produttori capiscano quale direzione prendere in comune accordo.