Faccio una seconda conciliazione perché dopo la prima il disservizio è proseguito, anzi peggiorato.
Il pagamento dei 300 è a 90 giorni dalla data della conciliazione. Ormai manca poco alla scadenza.
Comunque la fattura con saldo negativo a -100 Euro quale storno delle fatture non pagate antecedenti la conciliazione mi è arrivata
Il fatto che abbia in mano materialmente i 300 ha un'importanza relativa.
Il foglio di conciliazione è un titolo esecutivo di pagamento.
Come tale, se non pagato mi pone al riparo da qualsiasi richiesta di 3 in merito alle ulteriori fatture da me non saldate, emesse in data successiva alla conciliazione.
Come ho già detto all'amico Biagio, un titolo esecutivo di pagamento prevale nei confronti di una semplice fattura, a fronte della quale l'emittente deve dimostrare in sede di giudizio di aver fornito la prestazione che la fattura stessa riguarda.
Inoltre, il riconoscimento di un indennizzo, che sia pagato o meno, rappresenta l'ammissione da parte del fornitore di aver causato un disservizio, arma nelle mani dell'utente da non sottovalutare.