un articolo interessante, un po datato ma oserei dire "profetico", sul networking cap.
Network Cap, una pessima idea presente e futura - The New Blog Times
![]()
non è un gb in 24 ore come pensavamo. credo sia in 36 ore se non 48.
ho provato a non scaricare 1gb in un arco di 30 ore ma sono stato cappato uguale, anche se per poco tempo, piu' o meno 10 ore.
il fatto è che deve essere qualsiasi arco temporale di ore, se oggi hai scaricato 300 mb, ma ieri sera ne hai scaricate 800 sarai comunque cappato.
è comunque solo un esperimento e potrebbe non entrarci niente. di sicuro pero' piu' scarichi il gb in un arco di tempo breve e piu' rimani cappato. io che sto attento a non scaricare 1gb in meno di 24 ore, vengo cappato per poco tempo, massimo 12 ore.
non credo che traccino da dove scarichi, e ti cappano anche se ti fai una sessione impressionanante di youtube e up di foto su facebook, come successo a mia nipote di 14 anni, che megaupload e filesharing non sa nemmeno cosa siano.
![]()
un articolo interessante, un po datato ma oserei dire "profetico", sul networking cap.
Network Cap, una pessima idea presente e futura - The New Blog Times
![]()
secondo me il cap segue anche altri parametri... l'ultimo (tutt'ora presente) è arrivato dopo poco più di 500 mb...
che stiano monitorando la velocità media?
Salve ragazzi,
la mia personale esperienza di queste settimane di Cap
oggi, dopo esattamente 48 ore di Cap, ho fatto un pò di test.
Risultati
ho scaricato con successo circa 350 MB verificando la velocità (sempre intorno a 1,6 MB/s)
ho tentato di effettuare un altro DL uguale ma a circa il 25% la velocità di DL scendeva sensibilmente, mentre la connessione restava sempre NON cappata.
Ho provato con ShaperProbe che da cappato non ne voleva sapere di funzionare (Server Busy) ed ho ottenuto il seguente:
Connected to server 72.26.217.102.
Estimating capacity:
Upstream: 33 Kbps.
Downstream: 1790 Kbps.
The measurement will take upto 4.0 minutes. Please wait.http://www.mondo3.com/forum/images/smilies/nono.gif
Checking for traffic shapers:
Upstream: No shaper detected.
Median received rate: 37 Kbps.
Downstream: Burst size: 1144-1182 KB;
Shaping rate: 1008 Kbps.
Se non è un'indicazione di Traffic Shaping questa...
Continuerò a leggervi e a portare la mia esperienza per venire a capo di questa porkta.
Esatto. Forse la tua amica naviga solamente e quindi non scarica un grosso quantitativo di dati.
Io ho notato che quando scarichi un volume di dati superiore a 1GB ti cappano immediatamente.
X erik2002 Allora con ShaperProbe non è possibile vedere quando si è cappati!
Ho provato a usare anche il programma mdma ma mi da dei valori sballati, forse non è compatibile con la chiavetta Huawei E122.
Quoto brancaleone infatti tu puoi spalmare il GB oltre alle 24 ore in più giorni, ma quando arrivi a quella soglia ti cappano comunque.
ho notato anche io una cosa del genere, ma prima volevo esserne certo.
mi è capitata nelle ultime due volte, in cui, sapendo di essere al limite del giga, stavo monitorando la velocità di download dal pannello mentre scaricavo.
stavo scaricando piu' o meno alle due di notte, a una velocità di 160-170 che per me è il massimo. avvicinandomi al giga diciamo sui 900 (sempre sommando up e down, attenti che vanno sommati) è cominciata a passare prima sui 60, poi sui 30 e allora ho capito che di li' a poco il cap sarebbe arrivato. puntuale come un orologio svizzero intorno ai 1024 mb, sommando up e down.
penso quindi che l'arrivo del cap si possa prevedere e ho anche il sospetto che la limitazione sia progressiva, sia in prossimità del cap che in ripresa dopo il cap.
non credo che pero' tutto cio' possa servire a qualcosa...
![]()
in realtà non intendevo esattamente che un arco temporale non esista.
se fosse cosi', essendo passati ormai 20 giorni dall'inizio delle procedure di capping, qualsiasi persona sarebbe stata già cappata almeno una volta.
invece molte persone nella mia zona non sono state mai cappate, quindi le cose sono due
- c'è un arco temporale per poter scaricare un giga, ma è piuttosto ampio, almeno 36 ore e devo provare.
- quando si scarica parecchio poi si entra in una black list e in pratica sei fottuto.
![]()
Ecco.. ci mancava la black list
Io ci vorrei mettere loro.. in quella del mio conto in banca però
Dopo due giorni ancora cappatoe hanno pure il coraggio di farmi compilare il questionario sulla qualità dell'assistenza...
MA QUALE ASSISTENZA??!!!
Intanto mi accingo a fare un fax per chiedere lo storno del mese di agosto
poi si vedrà
D'accordo sull'arco temporale > 24h.
Sulla Blacklist, non saprei...
In ogni caso io ho deciso di dare tempo fino a fine agosto/inizio settembre, giusto per verificare la storia dei lavori di ampliamento
Da settembre penso che ce ne sia a sufficienza per disdire il contratto, non prima di aver chiesto l'accredito della fattura relativa al mese di agosto e settembre.
Cmq se alla fine si dimostrerà un'azione per cappare solo gli utenti affamati di banda, l'hanno fatta davvero sporca.
è semplice... se non vuoi che la gente scarichi non fai la tariffa 300 ore mese solo che poi non puoi fare la pubblicità comparativa ma devi adeguare le tariffe...
cmq sono dei figli di cagna... la storia dei lavori mi convince sempre meno...
Da settembre se non si risolve tutto Wind mega unlimited... almeno te lo dicono a priori che dopo 10gb sei cappato... e applicano un cap a 32Kb/s non a 3kB/s....