Stando così le cose ripeto a uso dei nuovi arrivati la mia personalissima ricetta:
1) Salvate giorno per giorno i risultati di speedtest tramite immagine dal monitor in cui si vedano sia la barra degli strumenti e il driver di connessione, in modo da certificare che non erano attivi altri programmi che scaricano dati e l'esistenza di un minimo di segnale utile. Conservate accuratamente il tutto in un'apposita cartella.
2) Quando avete valori molto bassi allo speedtest usate anche shaper probe, che rileverà l'esistenza del cap e salvate anche le sue schermate.
3) Bloccate i rid e comunque non pagate più le fatture di 3.
4) fate istanza di conciliazione al Corecom, chiedendo lo storno delle fatture non pagate e un indennizzo pari almeno al doppio della somma delle fatture che arriveranno fino alla fine dei due anni di contratto.
5) Andate alla conciliazione muniti delle stampate di speedtest e shaper probe per dimostrare il disservizio e mostratevi irremovibili riguardo allo storno delle fatture, accettando invece il dimezzamento della cifra richiesta a titolo di indennizzo. Io ho chiesto 600 euro, me ne hanno riconosciuti 300.
6) 3 farà finta di ignorare l'esito della conciliazione, che però rappresentando legalmente un titolo esecutivo di pagamento, come è scritto chiaramente nel relativo foglio controfirmato dal funzionario del Corecom e dall'avvocato che rappresenta la 3, vi mette al riparo da qualsiasi richiesta di saldo fatture che dovesse arrivare dal provider.
Morale: restiamo cappati, ma almeno la navigazione è gratis. Se poi la 3 vi farà arrivare l'assegno, lo userete per il saldo delle fatture. Ma solo di quelle restanti, dato che vi sarete accordati per lo storno di quelle non pagate per i periodi antecedenti alla conciliazione.