Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
Supponiamo che la Tre non mi offrira lo sconti promesso neanche in questa fattura(che avrebbero dovuto rilasciare ieri):
1. Da quale giudice dovrei andare?
2. C'è una "legge" per calcolare i danni/spese ulteriori nel caso di un mancato rimborso? Da dove hai tirato fuori "il triplo della cifra iniziale"?

Innanzitutto scusa il ritardo con cui rispondo, ma ero fuori.
Il triplo della cifra iniziale è un conto a spanne, basato su quello che 3 mi ha offerto per chiudere la conciliazione.
Pensandoci bene, però, potrebbe essere molto di più, dato che tra spese di avvocato, cui ci deve rivolgere (magari uno di qualche associazione consumatori, tipo Aduc, Adiconsum e simili), spese fisse per avvio ed effettuazione del ricorso, disagi patiti per l'indisponibilità della 3 a rispettare gli accordi da essa stessa sottoscritti, ritardi dovuti per arrivare alla sentenza del giudice, che non potrà che essere favorevole nei confronti dell'utente, essendo il foglio di conciliazione un titolo esecutivo di pagamento, si potrebbe tranquillamente arrivare a 5-10.000 euro. Questo nel caso di ricorso presso un giudice civile ordinario.

Rivolgendosi a un giudice di pace, invece, si può fare a meno dell'avvocato, e si pagano 38 Euro come contributo fisso, ma è sempre meglio farsi scrivere il ricorso da un legale, anche se per ridurre le spese si decide di non avvalersi del suo patrocinio in aula di giudizio. Il giudice di pace è competente per cause ralative a beni mobili non superiori a 5000 Euro.

Naturalmente, prima di rivolgersi al giudice va segnalato all'AGCOM tramite raccomandata AR il comportamento di H3g, in modo che oltre alle spese maggiorate di definizione della controversia, il fornitore di servizi si trovi a anche a dover rispondere del suo comportamento di fronte a organismi dello stato che notoriamente per fatti simili irrogano multe dell'ordine delle centinaia di migliaia di Euro.

Infine, vorrei chiederti se ricordi quale sia la somma che H3g riconosce ai propri abbonati in caso di ritardo nella soluzione delle pratiche del servizio clienti.