Altri hanno già risposto in modo per me corretto, ma voglio lo stesso aggiungere i miei commenti al post di Pearl:
E' una questione di logica:
1) la stessa USIM va alla stessa velocità ridotta in celle diverse
2) nella stessa cella e momento, una USIM va forte e una piano
quale altra prova vuoi avere? E' solo logica e basta un solo test per dimostrare che almeno in alcuni casi esiste una limitazione legata esclusivamente alla numerazione/USIM.
E' chiaro che ci possono essere problemi di congestione/anomalia legate al momento specifico e/o alla cella, ma qui si parla di gente che da 1/2 mesi è sempre rigorosamente bloccata alla stessa velocità. Non facciamo confusione.
Che ci sia un blocco per alcuni utenti è ormai scientificamente dimostrato.
Le motivazioni o criteri che stanno alla base di questo invece sono noti solo a qualche personaggio della "3" (speriamo almeno a loro!).
Non vedo come un tool qualunque possa "capire" se esiste o meno una limitazione artificiosa della banda. Provate a spiegarmelo e ve ne sarò grato.
Vedi sopra. Io credo che la gran parte degli utenti che hanno postato qui sia sufficientemente attenta da capire se si tratta di un problema transitorio o ci sia invece qualcosa di premeditato. Ripeto che parliamo di settimane e settimane, non di un collegamento o due.
Ci tengo a sottolineare questi aspetti proprio perchè voglio evitare che altri utenti incappati nel problema si illudano di chissà cosa e comincino a fare prove su prove come ha fatto buona parte di noi.
Facciamo almeno in modo che le esperienze accumulate possano essere utili ai newcomers.
Per quanto mi riguarda, stasera riproverò la situazione.
Ho letto che in alcuni casi la situazione si è sbloccata e sono moderatamente fiducioso. Io non ho mandato FAX o lettere, ho solo comunicato e fatto fare la segnalazione tecnica di malfunzionamento al 139 qualche sera fa.