Negozio3 - pratiche commerciali scorrette?
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Negozio3 - pratiche commerciali scorrette?

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  1. #1
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    OK, controllato da questa pagina: http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18003_ITA_HTML.htm
    E' un Negozio Tre:

    S.G.M. DISTRIBUZIONE SPA
    P.ZZA REPUBBLICA C/C LE CORTI, 2 - 21100 VARESE(VA)
    tel. 0332/284414 fax. 0332/284414

    Nel frattempo ho letto del tuo invito geoglobal. Il rimborso sarebbe di 100 euro trattandosi di due telefoni, ma come sai sono abbastanza restio a queste raccomandate "preliminari", che porterebbero la spesa a 20 euro (due le ho già inviate). Se mi confermi di procedere, vorrei sentire quantomeno Altroconsumo a cui sono iscritto. Tra l'altro in questa seconda azione sarei praticamente solo, almeno al momento. Sicuramente ci saranno altri che hanno acquistato nelle stesse mie condizioni, ma magari non hanno provveduto a fare fotografie/filmati prima di aprire la confezione, ammesso che sia determinante...

    Altro dubbio: se sono rivenditori autorizzati Tre, dovrebbero avere le "attrezzature" per l'attivazione delle usim, che invece NON hanno fatto demandando ad altri! Possibile?! Qualcuno può confermarmi o verificare se attivano schede Tre?

  2. #2
    Partecipante Magico
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    Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio
    Altro dubbio: se sono rivenditori autorizzati Tre, dovrebbero avere le "attrezzature" per l'attivazione delle usim, che invece NON hanno fatto demandando ad altri! Possibile?! Qualcuno può confermarmi o verificare se attivano schede Tre?
    Penso che sia chiaro perchè non hanno voluto attivarti le usim: per giustificare maldestramente il prezzo indebito di 99 euro a terminale! Tieni presente che per la normativa vigente, quando si vendono pacchetti composti da telefono e usim (o sim), la richiesta di attivazione della usim va fatta al momento della vendita del terminale stesso.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Penso che sia chiaro perchè non hanno voluto attivarti le usim: per giustificare maldestramente il prezzo indebito di 99 euro a terminale! Tieni presente che per la normativa vigente, quando si vendono pacchetti composti da telefono e usim (o sim), la richiesta di attivazione della usim va fatta al momento della vendita del terminale stesso.

    Sono d'accordo con te, la tua ipotesi è plausibilissima...

    @PPL Le confezioni sono state aperte per togliere la usim, o comunque in questi casi la usim viene consegnata sempre a parte ?
    ...

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
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    Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio
    Nel frattempo ho letto del tuo invito geoglobal. Il rimborso sarebbe di 100 euro trattandosi di due telefoni, ma come sai sono abbastanza restio a queste raccomandate "preliminari", che porterebbero la spesa a 20 euro (due le ho già inviate). Se mi confermi di procedere, vorrei sentire quantomeno Altroconsumo a cui sono iscritto. Tra l'altro in questa seconda azione sarei praticamente solo, almeno al momento. Sicuramente ci saranno altri che hanno acquistato nelle stesse mie condizioni, ma magari non hanno provveduto a fare fotografie/filmati prima di aprire la confezione, ammesso che sia determinante...

    Altro dubbio: se sono rivenditori autorizzati Tre, dovrebbero avere le "attrezzature" per l'attivazione delle usim, che invece NON hanno fatto demandando ad altri! Possibile?! Qualcuno può confermarmi o verificare se attivano schede Tre?
    Io mi aggiungerò appena salteranno fuori i telefoni sul marcopoloshop online prima purtroppo non mi è possibile non essendoci qui a roma.

    a Ray81 oltre a toglierla dalla confezione gli hanno detto che non potevano attivarla non essendo dealer 3, ed infatti il marcopolo di mareno di piave non figura tra i centri autorizzati 3.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    a Ray81 oltre a toglierla dalla confezione gli hanno detto che non potevano attivarla non essendo dealer 3, ed infatti il marcopolo di mareno di piave non figura tra i centri autorizzati 3.
    Qui siamo nel campo delle supposizioni. E' ipotizzabile che a Mareno di Piave siano arrivate partite di terminali da altri punti vendita, della medesima catena, che sono - invece - centri tre autorizzati.
    Il principio giuridico dell'offerta pubblica vincolante è a mio avviso applicabile anche in questo caso, se il prodotto è stato esposto in vetrina con il cartonato recante i termini dell'offerta stessa. E' un dovere del venditore rispettare il contratto, se il cliente vi vuole aderire.

  6. #6
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
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    Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Qui siamo nel campo delle supposizioni. E' ipotizzabile che a Mareno di Piave siano arrivate partite di terminali da altri punti vendita, della medesima catena, che sono - invece - centri tre autorizzati.
    Il principio giuridico dell'offerta pubblica vincolante è a mio avviso applicabile anche in questo caso, se il prodotto è stato esposto in vetrina con il cartonato recante i termini dell'offerta stessa. E' un dovere del venditore rispettare il contratto, se il cliente vi vuole aderire.

    E' proprio quello che vorrei appurare ma chiamando direttamente al negozio qualcuno di competenza perchè cc e ps secondo me ne sanno ben poco, idem i vigili. L'unica che potrebbe darmi una certezza, sempre sul luogo, è la GdF.

  7. #7
    Partecipante Magico
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    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che vorrei appurare
    Citazione Originariamente Scritto da vivalasip
    In un regime di libero mercato, su un prodotto non calmierato, il prezzo lo fa il venditore, che è tenuto a renderlo visibile. Il cliente compra se il prezzo gli appare congruo, altrimenti se ne va. Per quanto inopportuna, è una condotta giuridicamente inoppugnabile. Certo, se non c'è il cartellino del prezzo, ma espongono la scatola con la scritta 49€, si mette male (per loro).
    Se io espongo un prodotto sulla cui scatola sono riportati i termini di un'offerta del gestore che distribuisce il pacchetto stesso, sono tenuto ad applicare quel prezzo perchè rendo pubblica e quindi vincolante la suddetta offerta.

    Se in un negozio di abbigliamento gestito da Tizio, viene esposta pubblicamente l'offerta ideata dal produttore dei jeans marca "Pippo" (ad es: un 3X2), il venditore Tizio è tenuto a rispettare i termini di quell'offerta e il cliente consumatore Caio ha diritto di usufruire di quell'offerta finchè è pubblicizzata nel negozio.

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG!
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    Citazione Originariamente Scritto da PPL Visualizza Messaggio
    OK, controllato da questa pagina: http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18003_ITA_HTML.htm
    E' un Negozio Tre:

    S.G.M. DISTRIBUZIONE SPA
    P.ZZA REPUBBLICA C/C LE CORTI, 2 - 21100 VARESE(VA)
    tel. 0332/284414 fax. 0332/284414

    ...

    Altro dubbio: se sono rivenditori autorizzati Tre, dovrebbero avere le "attrezzature" per l'attivazione delle usim, che invece NON hanno fatto demandando ad altri! Possibile?! Qualcuno può confermarmi o verificare se attivano schede Tre?
    Per quanto riguarda la polemica sul prezzo maggiorato, concordo con la posizione di Geoglobalfax. In un regime di libero mercato, su un prodotto non calmierato, il prezzo lo fa il venditore, che è tenuto a renderlo visibile. Il cliente compra se il prezzo gli appare congruo, altrimenti se ne va. Per quanto inopportuna, è una condotta giuridicamente inoppugnabile. Certo, se non c'è il cartellino del prezzo, ma espongono la scatola con la scritta 49€, si mette male (per loro).

    Lievemente differente è la posizione dei punti vendita autorizzati H3G, che rispondono a quest'ultima - e non alla Guardia di Finanza - sulla politica di prezzi non autorizzati, in forza del contratto di collaborazione commerciale sottoscritto.

    Dunque S.G.M. non infrange alcuna legge, ma contravviene - per quanto riguarda i punti vendita codificati da 3 - al contratto.

    In sintesi, l'unica che può intervenire - secondo me- è H3G. Secondo voi lo farà?

  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
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    Citazione Originariamente Scritto da vivalasip Visualizza Messaggio

    Lievemente differente è la posizione dei punti vendita autorizzati H3G, che rispondono a quest'ultima - e non alla Guardia di Finanza - sulla politica di prezzi non autorizzati, in forza del contratto di collaborazione commerciale sottoscritto.

    Dunque S.G.M. non infrange alcuna legge, ma contravviene - per quanto riguarda i punti vendita codificati da 3 - al contratto.

    In sintesi, l'unica che può intervenire - secondo me- è H3G. Secondo voi lo farà?
    H3G non lo farà mai.
    Convengo con te che il marcopolo risponde ad h3g e non alla finanza, ma io consumatore ho tutto il diritto di chiamarli e far stilare un verbale perchè H3G è a conoscenza dei fatti e non interviene per far si che il consumatore possa accedere a tale offerta.
    Inoltre marcopolo elimina le usim dal bundle e mi mi vende un oggetto non conforme alla descrizione.
    Non stiamo parlando di una guida turistica abbinata ad un quotidiano per cui io posso acquistare solo uno o l'altro.
    Ultima modifica di Max3; 12/11/2009 alle 22:55

  10. #10
    Partecipante Magico
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    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    Convengo con te che il marcopolo risponde ad h3g e non alla finanza, ma io consumatore ho tutto il diritto di chiamarli e far stilare un verbale perchè H3G fa pubblicità ingannevole
    Questo è un ulteriore aspetto della vicenda. Secondo me H3G non fa pubblicità ingannevole perchè i termini della sua offerta sono riportati correttamente sulla confezione di vendita.
    Tieni presente che quando viene esposta un'offerta - e ribadisco: in questo caso i termini dell'offerta sono riportati sul cartonato, ossia sulla confezione di vendita - il venditore è responsabile anche nei confronti del terzo acquirente che ne vuole usufruire.
    Addirittura l'acquirente non è tenuto a conoscere i rapporti terzi che intercorrono tra i vari soggetti della filiera, perchè in questo caso, c'è il cartonato della confezione di vendita esposta dal venditore, che pubblicizza una determinata offerta e quindi la rende vincolante.
    Il discorso sul libero prezzo fatto dal venditore va quindi integrato con questa circostanza che non può essere ignorata ed, anzi, ha una sua valenza giuridica. Anche in questo caso il prezzo viene fatto dal venditore, perchè espone e mette in vendita un bene merceologico sulla cui confezione sono riportati chiaramente i termini di un'offerta speciale (49 euro, con Piano Ricaricabile 3 Senzascatto). Offerta che è quindi pubblica e perciò, in quanto pubblica, vincolante nei confronti del venditore rispetto ai terzi che vi vogliono aderire.
    Ultima modifica di sintesi; 28/08/2009 alle 14:59

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