Ciao
Tengo a precisare alcune cose non propriamente esatte, Io facevo parte del gruppo Soc lavoravo a Trezzano penso che tu sappia abbastanza bene di cosa parlo visto che la maggiorparte dei TT (ovvero Anomalie del cliente)
Venivano gestite da noi, posso dirti in tutta franchezza che questi TT venivano gestiti in una maniera quantomeno pessima, soprattutto le anomalie di errate trafazioni,

queste errate tarifazioni venivano gestite da H3g, ebbene i dipendenti pur di non controllare la bolletta telefonica del cliente, risolvevano il guasto con scritto (Tarifazzione corretta Ticket chiuso) oppure (dire al cliente di spegnere e riaccendere il terminale) frasi standard

quando lavoravo io cera una sorta di gara su chi chiudeva più Ticket possibili (perfino il mio responsabile diceva testualmente Chiudete o rigirate indietro più Ticket possibili anche se non vengono risolti)

Poi tengo a precisare un pò di cose

Le errate tarifazioni riguardavano SMS premium ovvero servizi attivi senza che il cliente abbia mai sottoscritto quel servizio (quindi addebiti errati da parte di h3g la quale alcune volte riusciva a disattivare il servizio ma non riaccreditava il dovuto al cliente)

Addirittura venivano attivate USIM con credito negativo anche di -50 euro

Un altro servizio da BARZELLETTA è il DVBH il cliente era bene informato che poteva vedere la tv e quindi anche le partite sul proprio Videofonino ma non era informato sul fatto che la copertura DVBH di H3g è quasi inesistente e che H3g garantisce solo coperture Outdoor e non Indoor (quindi se non vedete la tv a casa vostra sono cavoli Vostri)

Un altra Barzelletta sono i giochi java scaricabili dal wap il cliente scaricava il gioco ma poi quest'ultimo non partiva questo perche? dopo indagini e indagini (quindi settimane se non mesi) si veniva a scoprire per caso che quel gioco non funzionava per quel terminale (allucinante)

Il CC di per se non è esule da questo disastro poichè molte volte ho visto arrivare dei guasti (TT) incompleti senza le referenze del cliente
quindi il TT veniva rigirato, il CC ricontattava il cliente (già nervoso)
poi rigirava il guasto a noi, bene un problema che poteva essere risolto in meno di 20 minuti dalla chiamata del cliente, veniva risolto dopo 1 settimana se andava bene

per quanto riguarda il naviga3 anche qui c'è da ridere, Il cliente era ben informato sul fatto che poteva navigare per 50 Mb al mese ma non era informato sul fatto che se superava per disgrazia quella soglia, la tarifazzione era più che raddoppiata per ogni Mega in più superato (indagine AGCOM in corso)

Un'ultima cosa vorrei dire che è normale come tutti i call center di tutto il mondo che prima o poi ci si imbatte a qualche cliente stupido, arrogante, ecc questo perchè i clienti sono moolto di piu dei dipendenti

Però un cliente che chiama il call center vuole di per se una garanzia o perlomeno trovare dall'altra parte della cornetta un dipendente che anche se guadagna 800 euro al mese deve essere preparato sui servizi che offre la propria società

Io parlo personalmente ho guadagnato anche meno di 800 euro al mese, ma qualsiasi lavoro ho fatto (anche mettere a posto gli scaffali) mi sono sempre impegnato al massimo (quindi non è una giustificazione lo stipendio)

Ringrazio Andrea per il benvenuto e saluto tutti