Va altresì evidenziato che il dettaglio del traffico integrale relativo alle fatture non è stato fornito ai clienti che sono andati in TV. Il che non è un dettaglio trascurabile, ne sottolineo per l'ennesima volta l'obbligatorietà legislativa nel fornirlo a chi ne fa richiesta (cosa che viene perfino confermata dal contratto di servizio).
Ok, ma non per questo si deve mettere sul tracciato curve pericolose a chi guida senza patenteRipeto: non acquisto un automobile senza avere la patente.Curve che hanno fatto sbandare anche chi la patente l'aveva ottenuta, purtroppo. Se si vuole mettere in sicurezza il sistema imho bisogna agire a monte, prevenendo queste situazioni (il discorso per carità vale anche per Wind che è impazzita con la sua Special Card come con Tim Tutto Compreso e Vodafone Revolution)... dagli errori si impara, no?
Ok, mettiamo una pietra sopra sul caso dell'utente in malafede. Ma è pacifico che nel calderone delle bollette pazze ci sono anche utenti in buona fede e con una certa conoscenza della materia (ne conosco alcuni di persona). E cmq il "caso" era ed è evitabile adottando semplici precauzioni 'sua sponte' senza attendere - come invece è accaduto per i servizi VAS - interventi dall'Agcom.Sicuramente qualcosa non ha funzionato (e la maggior parte di queste persone non pagherà nulla, giustamente, come già accaduto peraltro), sicuramente c'è qualcuno che sottoscrive il contratto, collega il pc 24 su 24 su emule e dopo si accorge di quello che ha fatto e va a mi manda raitre.
Condivisibile, come il fatto che il servizio soddisfi la maggiore parte dei suoi utilizzatori. Certo è che il problema soglie/bollette_pazze ha bisogno di un passo indietro e pensare determinate offerte (mi rivolgo anche alle 'folli' ADSL a consumo) con limiti ragionevoli (ossia non pari ai redditi annuali dell'italiano medioQui non sono d'accordo: significa moltissimo. Vuol dire che il servizio funziona, che moltissimi clienti sono contenti, e che una bassissima percentuale ne fa un uso inadeguato, senza cognizione di causa.
Attenzione: non stavo dicendo che non bisogna arrivare alla propria soglia, anzi. La mia era solo una notazione statistica: posso usare la datacard 3 o 4 ore al giorno senza problemi di extra soglia (vedi il consumo medio), diversamente se penso di usarla per il P2P devo essere conscio di quello che faccio.
Quello del Digital Divide è un problema grosso, ben vengano le Datacard (di tutti gli operatori...) e la possibilità di far connettere velocemente persone che non possono con la normale adsl. Le situazioni critiche che si verificano sono testimonianza del fatto che c'è molta attenzione su questo tema, e sicuramente c'è molto da lavorare. Ma come al solito non si fa di tutta l'erba un fascio... (a proposito di luoghi comuni...)
P )