Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
TIM - 40% del mercato
facendo un ragionamento spannometrico il 60% delle chiamate effettuate dai clienti di TIM saranno chiamate on-net, pertanto non gravate da costi di terminazione e pertanto particolarmente lucrose per il gestore.
il costo di terminazione premia il gestore radicato sul mercato, perchè potrà trasformare i clienti acquisiti in galline dalle uova d'oro.
nessun giroconto.
nel mercato italiano in cui gli ex duopolisti controllano ciascuno il 40% e gli altri 2 si spartiscono il rimanente 20%.
Me lo rispieghi? No perchè più che spannometrico mi sembra fatto a casaccio... in particolare avrei da ridire su un paio di cosette:

- da cosa deduci che il 60% delle chiamate dei clienti tim è on-net? (non dico che è troppo o è poco... semplicemente come fai a stabilirlo)
- Non semplifichi un po' troppo la cosa? Se ci pensi bene anche le telefonate da fisso su cellulare (e viceversa) sono off-net... non conosco le percentuali, ma IMHO non devono essere così trascurabili (soprattutto in ambito business)
- IMHO queste quote di mercato "sono piuttosto campate in area" (come direbbe un mio colto amico)... c'è gente che conosco io che ha anche 8 schede (ed almeno 2-3 dello stesso operatore), come si fa a stabilire la quota di mercato rappresentativa di costoro (che certo non sono la minoranza della popolazione "cellulare", visto che anche mio padre, che di certo non è un maniaco ha 2 schede...)