non sono assolutamente d'accordo, o meglio sarebbe vero se i 4 gestori avessero una uguale quota di mercato.
TIM - 40% del mercato
facendo un ragionamento spannometrico il 60% delle chiamate effettuate dai clienti di TIM saranno chiamate on-net, pertanto non gravate da costi di terminazione e pertanto particolarmente lucrose per il gestore.
il costo di terminazione premia il gestore radicato sul mercato, perchè potrà trasformare i clienti acquisiti in galline dalle uova d'oro.
nessun giroconto.
nel mercato italiano in cui gli ex duopolisti controllano ciascuno il 40% e gli altri 2 si spartiscono il rimanente 20%.
sono altrettanto contrario.... quindi per il consumatore(in termini generali) non cambia nulla...
perdonami,
1. hai fatto caso a come sono calati i costi per le chiamate fisso-mobile?
2. secondo il fatto che si sia passato da tariffe senza scatto da 25cent+cdr a tariffa da 19cent senza cdr?
3. pensa a un MVNO: finchè il costo di terminazione è 10centesimi io posso al massimo offrire una tariffa senza scatto da 11centesimi (ci dovrò pure lucrare). se i costi di terminazione fossero di 3 centesimi io potrei offreire una tariffa senza scatto a 4cent