Non è colpa degli utonti, ma dell'avidità delle banche, dei negozianti e delle compagnie di telefonica poco oneste. Ecco alcuni esempi:
* fai una ricarica con carta di credito e devi essere molto attente a disabilitare una piccola casella altrimenti ti abilitano ricarica periodica (il caso di una nota compagnia di VoIP)
* ho pagato per una pizza a Roma utilizzando la mia carta di credito polacca collegata ad un conto bancario in Euro. Di solito quando la uso in Europa non ci sono sorprese ma il terminale della pizzeria ha riconosciuto la mia carta come polacca ed le banche hanno fatto due cambi EUR->PLN e poi di nuovo PLN->EUR. La pizza mi è costata doppio. Il reclamo respinto dalla banca.
* la stessa carta di credito utilizzata una volta in un negozio a Milano viene addebitata due volte, la seconda volta dopo due mesi per un importo diverso da quello originale. La banca non vuole accettare il reclamo e io mi arrendo per non perdere ulteriore tempo per una decina di Euri.
* autostrada italiana, faccio rifornimento, pago con carta di credito e il benzinaio dice che il pagamento non è andato a buon fine ma non mi mostra lo scontrino che dimosta che il pagamento è stato respinto. Benzinaio vuole fare un secondo pagamento ma io insisto per vedere lo scontrino buttato da lui in cestino. Alla fine guardiamo insieme lo scontrino e vediamo che il pagamento è passato. Lui si scusa che non ha guardato bene etc.
Io per comodità continuo ad utilizzare le carte di credito, ma l'utonto medio getta la spugna.