Quello che scrivi è corretto, infatti io ho intenzione di usare un altro tipo di apparato di rete come questo HandyTone 503 | Grandstream Networks che permette appunto di esporre una linea PSTN sottoforma di server SIP.
Poi, collegherei l'apparato ad una porta LAN del router Tiscali in modo da avere in LAN la voce.
Certo, è giro un po' paradossale ma almeno, così facendo, posso usare la linea in LAN con un softphone o altro.
Ti (vi) aggiorno anche sull'iter per passare da un'ADSL Tiscali su una linea voce con diverso intestatario ed operatore ad UltraFibra Giga: inizialmente l'operatrice del 130 me l'aveva data come possibile ed aveva avviato l'operazione.
Successivamente mi è stato detto che non è possibile se non porto, contestualmente, la linea voce.
Nel tentativo di risolvere il problema, c'è una terza via compatibile: il trasloco della linea ADSL sulla nuova linea UltraFibra Giga. L'unico contro è che il costo di 50 € per il trasloco.
Qualcuno ha esperienza sui tempi? Leggendo la loro Carta dei Servizi c'è l'agghiacciante tempistica di 120gg massimi![]()