[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber
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[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber

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  1. #1
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
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    Non vi ho finito di raccontare la "telenovela" del VoIP che non tornava.

    la cronologia è la seguente:

    - settimana scorsa continuo a tormentare Tiscali via twitter, visto che dalla mia SIM H3G in roaming estero non riesco a contattarli, il numero 070 dall'estero non accetta le mie chiamate, problema di instradamento tra H3G-Tiscali, vai a capire di chi è la colpa. Il supporto Twitter ovviamente risponde ogni volta ad 1 messaggio su 4, di media.

    - finalmente si convincono che il VoIP non va ed aprono un ticket. Nel frattempo continuano ad insistere dicendo "non vediamo il modem allineato", gli mando indirizzo IP, codici seriali GPON e mac address e loro continuano a dire di non vederlo. Sottolineo che internet c'era, era giusto il voip che non andava

    - venerdi 16/06 sera il Voip torna da solo

    - lunedi 26/06 si scopre che un tecnico TIM (?????) suona per venire a casa. Quando vede che è una FTTH su rete OF sbianca ed incomincia ad incavolarsi. Chiama allora Tiscali chiedendo cosa diavolo avessero aperto il ticket a TIM se non è una FTTC ma una FTTH. in Tiscali non capiscono. Tale Cinzia incomincia a prendersi una decina di insulti, sotto gli occhi esterefatti di mia mamma il tecnico TIM comincia a mandare a quel paese Cinzia di Tiscali, chiedendo di parlare con un supervisore, e dicendole che non capiva niente. Il tecnico se ne va imprecando tutti i santi e non tocca niente
    - oggi provo a spiegare a Tiscali cosa stia succedendo ma ho l'impressione che non ci capiscano niente.

    Allucinanti.
    Marcolino
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  2. #2
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    [FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber-20170621_140937-0-.jpgbella la telenovela ahahah oddio vabe dai,almeno il voip si è ripristinato XD povera Cinzia.. comunque ci sono 3 furgoni di Sirti qui sotto che stanno ai 2 armadi nella mia via...con tanto di ombrelloni ahah geniale azz
    ps scusa la foto capovolta

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da grawa Visualizza Messaggio
    [FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber-20170621_140937-0-.jpgbella la telenovela ahahah oddio vabe dai,almeno il voip si è ripristinato XD povera Cinzia.. comunque ci sono 3 furgoni di Sirti qui sotto che stanno ai 2 armadi nella mia via...con tanto di ombrelloni ahah geniale azz
    ps scusa la foto capovolta
    ti do un consiglio, non resettare il modem se no la finisci senza VoIP per 5 giorni come me
    Marcolino
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  4. #4

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    Salve a tutti, avrei una domanda: con il passaggio da una "classica 20 Mega full" di Tiscali, a fibra, si mantiene lo stesso numero anche in voip oppure ne viene assegnato un altro? E' importante perché non voglio cambiare numero!
    Grazie

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da mari19 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, avrei una domanda: con il passaggio da una "classica 20 Mega full" di Tiscali, a fibra, si mantiene lo stesso numero anche in voip oppure ne viene assegnato un altro? E' importante perché non voglio cambiare numero!
    Grazie
    Ovviamente viene mantenuto il numero
    Marcolino
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    - oggi provo a spiegare a Tiscali cosa stia succedendo ma ho l'impressione che non ci capiscano niente.

    Allucinanti.
    Non mi pare ci siano ancora molte installazioni FTTH IperFibra. Probabilmente ai tecnici dell'help desk che gestiscono problemi di ordinaria natura non è stata data alcuna indicazione su come gestire un disservizio del VoIP su FTTH e quindi la gentil donzella ha applicato la procedura standard per la FTTC.

    Questo spiegherebbe anche perchè non riuscivano a vedere il modem.

    Mi pare di aver capito che anche tu hai visto come funziona un help desk stando dalla parte di chi deve rispondere. E spesso chi risponde non è la persona più informata.

    Purtroppo penso che al momento stiano facendosi le ossa sulle prime installazioni e sicuramente qualche colpetto di lima o di martello qui e la devono ancora darcelo.
    Ultima modifica di Ricky65; 21/06/2017 alle 23:31

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Ricky65 Visualizza Messaggio

    Mi pare di aver capito che anche tu hai visto come funziona un help desk stando dalla parte di chi deve rispondere. E spesso chi risponde non è la persona più informata.
    questo è sintomo del fatto che non fanno formazione interna, mandano una mail agli operatori la mattina per dire "da oggi c'è questa fibra, si fa cosi cosi e cosà, arrangiatevi".

    speriamo che entri in rodaggio molto presto e che questi "incidenti" non capitino più.
    Marcolino
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    questo è sintomo del fatto che non fanno formazione interna, mandano una mail agli operatori la mattina per dire "da oggi c'è questa fibra, si fa cosi cosi e cosà, arrangiatevi".
    La cosa non mi sorprenderebbe.
    Purtroppo per stare nei costi la forbice taglia spesso al posto sbagliato.
    Per cui il supporto clienti finisce per essere uno dei migliori candidati alla scure.
    C'è chi lo manda fuori dall'Italia e chi resiste in Italia ma riducendo l'organico al minimo.
    E qualche ora spesa in formazione significa qualche ora in meno a rispondere al telefono o a Twitter.

    Questo però è un problema che in un modo o nell'altro tocca tutti gli operatori dai più piccoli ai più grandi.

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