Ho attualmente l'ADSL con Tiscali e mi è arrivata l'email con la proposta di upgrade ad UltraFibra Giga.

Sarei intenzionato ad aderire ma avevo qualche dubbio che spero riusciate a chiarirmi prima di cimentarmi a chiamare l'assistenza Tiscali.

- è possibile migrare solo la linea ADSL su fibra avendo la garanzia che NON venga portata la numerazione voce sulla quale "poggia"? Il telefono non è intestato a me e non c'è l'intenzione, per la parte voce, di passare ad un altro operatore;

- si occupa Tiscali, a livello amministrativo, di chiudere/migrare il vecchio contratto ADSL?

- a livello di rete viene fatto traffic shaping o viene filtrato qualcosa?

- è possibile fare port forwading con il router fornito?

- è possibile per la parte voce della fibra, usarla tramite un qualsiasi softphone o, più in generale, usa protocolli VoIP standard (SIP ad es.)?

- quali sono i tempi d'attivazione? In caso d'upgrade c'è il rischio di trovarmi senza Fibra e senza ADSL?