Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
In tutta questa storia è molto deludente anche il ruolo di AGCOM. La mia richiesta di provvedimento urgente, analoga a quella dell'utente Trufogio, è stata archiviata dal corecom Lazio. Secondo loro dovrei ricorrere alla conciliazione ogni volta che mi vengono addebitati costi non conformi alla normativa. In pratica sono io che devo farmi rimborsare e non 3 a dover rispettare una norma
intanto
ancora news in diretta dalla eurobubble

la Commissione Industria del Parlamento Europeo ha modificato la proposta della Commissione Europea sulle tariffe wholesale

(fonte: Roaming, via libera al tetto sui prezzi all'ingrosso)

I tetti stabiliti sono di 0,03 euro per chiamata vocale (sotto i 0,04 proposti), di un calo graduale da 4 a 1 euro per gigabyte invece di 0,0085 per megabyte e di 0,01 euro per i messaggi di testo, come proposto dalla Commissione europea.
Per far capire a chi non è pratico come sta andando avanti questa "telenovela" dovete sapere che il processo legislativo europeo è alquanto complesso e con la procedura legislativa ordinaria '(di codecisione) c'è un ping-pong-ping assurdo tra Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio Europeo. Un po' come in Italia tra camera e senato.

Sappiate che le tariffe in wholesale saranno applicate non solo tra un gestore e l'altro, ma saranno ripercosse sugli utenti finali nel caso degli sforamenti alle norme di "uso corretto" del roaming (il famoso regolamento FUP del quale parlavamo poco piu su).

Speriamo tutto passi come vuole l'europarlamento in quanto 1 euro per GB mi sembra un ottimo compromesso