Non sono affatto d'accordo con te....
Insisti con con questa frase che ho quotato,fammi capire: stai con un piede in due scarpe? Non pensare che Il "fallimento del mercato" sia un qualcosa di indecifrabile, oscuro, e che non abbia le sue motivazioni direttamente collegate alla politica tariffaria dei gestori...
Mi vuoi far credere che in tutti questi anni il costo ( esagerato) in roaming europeo, sia stato un "semplice" fallimento del mercato con i poveri gestori ignari di tutto e magari anche vittime di questo fallimento?Dai per favore.....
Fammi capire: sei contro l'intervento legislativo e plaudi a questa mossa dell' Europa per quello che tu chiami un fallimento del mercato? Plaudi all' Europa che ha stabilito un tetto max per gli sms inviati in roaming e sei contrario ad un eventuale tetto da mettere per gli sms inviati in Italia: io ci vedo una profonda contraddizione nel tuo ragionamento....
questa volta hai le idee confuse....
"Normali dinamiche di mercato" --> ( = possono implicare) "Fallimento del mercato" .
Non sono due questioni diverse come tu vuoi far credere ...
Come già detto prima: fai chiarezza nei tuo ragionamenti: l' Europa ha stabilito un tetto ( e sei d'accordo) e l' Italia non può fare altrettanto, considerando che gli sms per i gestori sono quasi a costo zero?Finchè si corregge la distorsione sono d'accordo, quando però si passa a parlare - come tu hai fatto - di SMS a 6centesimi si passa a una logica che con il libero mercato ha poco a che fare. Si passerebbe da un opposto all'altro.
Bella questa: in un tuo post hai fatto l'elenco dei piani con gli sms a basso costo, e sono praticamente tutti gestori virtuali....in questo caso parlare solo di pigrizia mi sembra ridicolo, dal momento poi che milioni di italiani ( come il sottoscritto) inviano pochissimi sms e se ne fregano di cambiare gestore per passare a MTV mobile, ovvero al ribattezzato "Tim-adolescenti Mobile".....E dato che il "paradosso" esiste per la "pigrizia" della domanda, che non ha voglia di cercare la tariffa conveniente con SMS a 8cent o 12cent, riterrei un intervento normativo simile a quello che hai paventato ancora più iniquo.