Ubuntu - Suse - Fedora: Quale scelgo?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Ubuntu - Suse - Fedora: Quale scelgo?

Partecipante Grafomane L'avatar di Alchimista

Predefinito Ubuntu - Suse - Fedora: Quale scelgo?

Ciao a tutti,

ammetto che per tantissimi motivi mi trovo a voler scegliere con decisione e convinzione una soluzione Linux, ora mi trovo però ad un bivio, sicuramente le candidate a rimanere sul mio Desktop sono Ubuntu, Suse, Fedora. Tutte con i loro Pro e Contro...

In base alla vostra epserienza vorrei però capire su quale sarebbe meglio orientarsi, specialmente sulla base del fatto che l'uso sarà più desktop. Voi utilizzate tutti e solamente Ubuntu?

Molti mi consigliano OpenSuse per la stabilità e l'accuratezza con cui è fatta rispetto ad ubuntu, Fedora a quanto vedo è meno diffusa ma ha grandi estimatori.

Le ho provate tutte e tre ma non so bene cosa scegliere... anche percè una cosa mi lascia perprlesso, ubuntu ha un ottimo tool di gestione ed aggiornamento, mentre Fedora ed OpenSuse tendono ad essere più dispersive e cosa non da poco hanno una community ridotta.

Ciao

Mondo3 Staff

Predefinito

Personalmente stimo molto Fedora perchè è sempre molto bleeding-edge e mi piace avere sempre le ultime features a disposizione.
    Però Ubuntu mi ha sempre dato l'impressione di essere un po' più "snella" e in determinate occasioni potrebbe avere un riconoscimento hardware automatico migliore (in altre situazioni è vero anche il viceversa).
    In generale, a chi si avvicina per la prima volta a Linux consiglio in genere Ubuntu.

Partecipante Magico L'avatar di origrafica

Predefinito

Io ti consiglio Debian... devo scappare, magari puù tardi con un o di tempo a disposizione ti spiego i motivi della mia scelta. Premetto le ho usate tutte quelle che poni come candidate... e quindi credo di sapere bene di ciò che si parla.
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Partecipante Mistico L'avatar di beppe_bl

Predefinito

Ubuntu imho è la più indicata ad un uso desktop, per quello che ho potuto provare (di tutte e tre) è la più facile da usare quando si tratta di aggiungere codec vari, ma è anche quella più pesante nell'uso di ram.
    Fedora è più aggiornata, più leggera di ubuntu, ma anche più foss orientata.
    Opensuse boh, starebbe più o meno a metà, ma non mi ha mai convinto del tutto.

Mondo3 Staff

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppe_bl Visualizza Messaggio
    Ubuntu imho è la più indicata ad un uso desktop, per quello che ho potuto provare (di tutte e tre) è la più facile da usare quando si tratta di aggiungere codec vari, ma è anche quella più pesante nell'uso di ram.
    Fedora è più aggiornata, più leggera di ubuntu, ma anche più foss orientata.
    Opensuse boh, starebbe più o meno a metà, ma non mi ha mai convinto del tutto.
    A me invece è sembrato che OpenSuse sia un po' più pesante a livello di spazio ram occupato. Tuttavia è da 2-3 versioni che non la riprovo, magari qualcosa è cambiato.

Predefinito

Ti allungo le mie considerazioni
    Ubuntu:
    Molto orientata al desktop, ormai inizia a fare troppo di testa sua e spesso, come per windows, non capisci cosa diavolo stia facendo.
    Ti da troppo, tanto superfluo, e questo incide su un maggiore sperpero di risorse del sistema.
    Odioso il sistema semestrale di rilascio delle versioni. Ogni 6 mesi preparati con il ritrovarti un qualcosa, se non tutta la macchina, che non funziona.
    E pure se funziona, non funzionerà mai come se fosse un sistema appena installato.
    Il supporto, seppur vastissimo, si appoggia sul forum italiano che è stracolmo di persone che, sapendone metà di ciò che credono di sapere, ti danno comandi su comandi e quando arrivi al danno e non sanno come correggere, ti abbandonano. Inoltre è amministrato in maniera talmente dittatoriale che spesso, a causa delle errate valutazioni di un moderatore, ti ritrovi senza la risoluzione del problema, se ti lamenti sei "sospeso" e col computer che non va o aspetti che termini la sospensione, o pialli tutto e riparti da capo.

Infine, poggia sulla "roccia" in stabilità che è Debian, ma non è altro che una Debian Instabile resa ancora più instabile dat Team della Canonical.
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Il grande Dittatore L'avatar di Effendi

Predefinito

Scusa Origrafica ma io non ho mai avuto la macchina che non funziona, né alcun grave problema con Ubuntu. A parte che non lo prescrive il medico di aggiornare ogni 6 mesi, peraltro l'assistenza viene garantita per molto di più. Se uno vuole aggiornare si assume le sue responsabilità. Chiaro che un'installazione da zero (15 minuti) è sicuramente meglio di un dist-upgrade.
    Per quanto riguarda il forum italiano, non l'ho mai frequentato, mai nemmeno iscritto. Non ne capisco il motivo visto che c'è quello internazionale che funziona benissimo e che mi ha sempre risolto ogni problema (spesso nemmeno senza postare, basta leggere i post vecchi, ce n'è una marea).
    Che Ubuntu rispetto a Debian sia più instabile è probabilissimo, che ti installi un sacco di roba inutile è verissimo. Resta il fatto che è pronto in 15 minuti e di norma funziona tutto subito. Che è un plus enorme, specie per chi arriva da Windows.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Predefinito

Open Suse:
    Molto appariscente e ben rifinita, soffre troppo della sindrome windowsiana, ovvero devo prorpio fare tutto io, te lo faccio fare da tools grafici e se esiste un qualcosa chiamato "shell" poco importa.

E' decisamente più pesante, almeno al tempo che usci la 11, rispetto all corrispettivo Ubuntu di quell'epoca.
    Adatta per chi non vuole proprio capire con cosa stai avendo a che fare, basta che tutto funzioni e che abbia un nome diverso da Windows, anche se a mio giudizio, le prestazioni sono solo lievemente migliori a parità di Hardware.
    Utilizza gli RPM come pacchetti gestiti, se si vuole, totalmente da YAST che è veramente maglifico. Peccato che gli RPM non sempre hanno quella vastità di software che invece ha una Debian based.

La community italiana è discreta, abbastanza competente, ma non assidua 24 h su 24 sul forum, pertanto una risposta devi attenderla, a volet oltre le 24 ore.

L'ho innalzata oltre Ubuntu... è una distro perfetta (per l'utente neofita e che non ha voglia di imparare)... Mooolto raffinnata (lo vedi appena inserisci il CD di installazione), da il meglio di se con KDe anche se Gnome ben "modellato" non è affatto male.

I rilasci non sono frequenti come Ubuntu ed inoltre non rilasciano roba ancora in TEST (veddi Ubuntu) che ti devasta il sistema.
    Questo di da modo di stare sicuro con gli aggiornamenti e il tempo di goderti la tua distro senza avere l'idea di avere una installazione A TEMPO DETERMINATO....

L'ho piallata via quando ha iniziato a farmi girare il disco fisso senza alcun motivo, quando il processore andava a palla senza alcun motivo, quando la ram veniva sfruttata a tutta.. senza alcun motivo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Scusa Origrafica ma io non ho mai avuto la macchina che non funziona, né alcun grave problema con Ubuntu.
    Soggettivo, io non posso che confermare il contrario, e come me diverse persone da me Ubuntizzate... che dopo ogni aggiornamento correvano da me per ripristinare il tutto.
    Ora sono Debianizzate e, a parte per una uscita, una pizza o cose similari, non li vedo più e dormo sonni tranquilli.

Per quanto riguarda il forum italiano, non l'ho mai frequentato, ...CUT... Non ne capisco il motivo visto che c'è quello internazionale che funziona benissimo
    Si, ma non per tutti è comodo leggere e interagire in Inglese, per me magari si, per altri...???

(spesso nemmeno senza postare, basta leggere i post vecchi, ce n'è una marea).
    Verissimo, ma, siccome il 99% dei casi la risoluzione è equivalente sia per Ubu che per Deby, allora quei post vecchi me li tengo di scorta per la mia ammiraglia, non di certo per Ubuntu...

Che Ubuntu rispetto a Debian sia più instabile è probabilissimo, che ti installi un sacco di roba inutile è verissimo.
    L'aggettivo verissimo potevi usarlo per entrambi...

Resta il fatto che è pronto in 15 minuti e di norma funziona tutto subito. Che è un plus enorme, specie per chi arriva da Windows.
    Allora ti fai una OpenSuse e vedi che va di gran lunga meglio, purtroppo Ubuntu oramai è famosa e tutti vogliono la distro all'ultimo grido...
    senza guardare dove sta la vera qualità..

Lo voglio anchio.. anchio... anchio.... funziona così la socetà oggi, no?!

Ps.. Non sottovalutare Debian ... anche lei è pronta in poco tempo, e ha un BOOT talmente veloce che ne Ubuntu, se Suse ci stanno dietro... e se permetti a me più che il tempo perso per installarla, interessa il tempo perso a vedere apparire il Desktop funzionante... quello lo aspetto ogni mattina, minimo.

Il grande Dittatore L'avatar di Effendi

Predefinito

Boh, anche le tue critiche sono soggettive come le mie. Uso solo Ubuntu da 3 anni e non ho mai avuto i problemi che riscontri tu. Puoi benissimo scegliere di fare solo gli update testati e sicuri, nessuno ti obbliga a fare l'upgrade semestrale e il sistema è pronto in 15 minuti e funziona tutto, fine. Con Debian non è così, con Opensuse non lo so perché non l'ho mai provato, ma trovandomi meglio con Gnome preferisco rimanere su Ubuntu che è più Gnome-oriented. Fedora l'ho provato una volta su consiglio di Ryan e l'ho piallato dopo un giorno.

Ognuno ha le sue esperienze non mi va di fare una guerra di religione. Non uso Ubuntu perché è di moda (che poi parlare di moda in ambito linux mi fa un po' sorridere). Semplicemente lo uso perché, con le mie conoscenze, modeste ma sufficienti a far funzionare tutto bene, è quello che mi ha dato il minor numero di problemi. Mi offre un desktop stabile, rapido ed efficiente, senza dovermi sbattere. Che è quel che chiedo ad un OS. Che poi Debian sia "filosoficamente" meglio non c'è dubbio che, se ottimizzato bene, sia meglio, idem. Parimenti per un neofita Ubuntu è più facile e user-friendly, è innegabile.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social