Aldilà del dispiacere che provoca la situazione, prendersela con chi applica il regolamento è sbagliato.
Ne so qualcosa di ferrovie, visto che mio padre c'ha lavorato per quasi 40 anni! E s'è beccato ben due richiami ufficiali (al terzo sei licenziato!), una volta per aver fatto dormire un ragazzo maghrebino che aveva perso l'ultimo treno nella sala d'attesa al caldo mentre fuori diluviava, ed una seconda perché non aveva fatto la multa ad un vecchio che aveva sbagliato sezione del treno a Lamezia Terme, ed invece di andare a Reggio Calabria via Tirrenica (impiegandoci 1h) aveva fatto la jonica (Impiegandocene quasi 4h).
Non si può biasimare qualcuno quando fa il suo dovere, anche se può sembrare ingiusto.
In quanto a chi denuncia la scena, mi sembra il solito paladino da quattro soldi (alla Marco Travaglio, per intenderci), sempre pronto a mettere becco sul cosa e come vada fatto, ma non mi pare che abbia messo mano al portafogli in un gesto, quello si, di vero altruismo, o anche solo organizzato una mini colletta con gli altri viaggiatori (50€ in un vagone che conta di solito almeno 40 persone significava anche solo 1€ a testa)...