Innanzi tutto un saluto a tutti i vecchi amici del Forum...
Col passare del tempo, come avrete notato, non ho più postato sul foro per varie ragioni... in primis perchè il baricentro della mia passione per la telefonia si è spostato sul lato hardware (quindi sui terminali), piuttosto che sulla ricerca della tariffa perfetta...
Essendo poi questo un Forum incentrato su un gestore particolare, ho deciso di postare su altri lidi... non me ne vogliano gli admin, che sempre mi hanno stimato e sostenuto...
Ma ora veniamo a noi.
Stasera propongo un dibattito sul mondo automobilistico.

Partiamo dal principio: circa un anno fa decidiamo di cambiare macchina, sicuri di prendere una 997 (base).
Poco da dire sulle qualità dell'auto... tutti sappiamo che le Porsche vantano un'ottima qualità costruttiva, finiture e materiali pregiati, consumi ridotti (in relazione alle prestazioni) e via dicendo.
Insomma, una garanzia. Infatti non è un caso il fatto che di Porsche se ne vedano almeno una decina al giorno, per lo meno dalle mie parti, cioè nella zona di Modena.
Ciò non può che avvalorare la tesi secondo cui siano auto eccezionali, ma allo stesso tempo si può dire che "ce l'hanno cani e porci".
Da qui, l'idea di optare per qualcosa di più esclusivo... senza vendere un occhio della testa.
Risposta? Corvette C6 2008!
Personalmente ritenevo la Porsche superiore. Motivo? I soliti pregiudizi sulle auto d'Oltreoceano, secondo cui non non reggono il paragone con le europee in quanto a prestazioni, qualità costruttiva, affidabilità... etc.etc.
Per farla breve, dopo 9 mesi devo ricredermi, mi ritengo più che soddisfatto!
Gli interni sono adatti ad un'auto di questo genere, con materiali di ottima qualità (plastiche morbide al tatto), finiture curate dei dettagli, equipaggiamento base di tutto rispetto (oltre ad ABS, ci sono il TC e l'ESP, computer di bordo, cruise control, sedili in pelle e regolabili elettricamente, clima bizona, autoradio con lettore CD, una serie di airbag "avanzati" e altro ancora), per non parlare delle prestazioni (quasi 440 cavalli, 0-100 in 4.3 secondi, 306 km/h come top speed) e dei consumi ridotti (in città fa oltre 5.5 km al litro - difficile fare di meglio - ma sul misto e in autostrada è facilissimo percorrere 10 km con un litro, testato personalmente).

Ora mi chiedo: visto e considerato che la sostanza c'è, eccome, ad un prezzo abbordabile (60.000€, che ovviamente salgono qualora si abbondi con gli optional, ma il prezzo resta nettamente inferiore alla concorrenza), perchè spendere decina di migliaia di € in più per avere la stesse caratteristiche di un'auto come la Corvette, ma senza poter vantare la stessa esclusività, spesso rinunciando anche a qualcosa?
Personalmente penso non abbia nulla da invidiare ad auto dal blasone ben più marcato (vedi Porsche, o auto come BMW/Mercedes/Audi, considerandone i modelli concorrenti alla Corvette)... ma si sa, noi europei abbiamo un po' i paraocchi a volte...