Mi sembra che si stiano mettendo in bocca alla gente cose che non sono state dette.
Forse Andrea è a te che da fastidio che si possa parlare d'altro nella giornata della memoria, perché "off-topic".
Dopo questo incipit provocatorio, mi spiego meglio.
Come hai detto prima, c'è differenza tra chi parla d'altro "in buona fede" e chi parla d'altro per "andare contro".
Su facebook ho notato un gruppo di cretini che parlavano d'altro per "andare contro" e in un caso simile hai tutta la mia comprensione e il mio appoggio.
Ma QUI DENTRO nessuno mi pare che abbia parlato d'altro perché è antisemita.
Personalmente, anch'io penso che sulla giornata della memoria ci siano altri interessi dietro oltre quello ufficiale... sull'olocausto fanno di continuo film (schindler's list, il pianista, la vita è bella...) servizi al TG sugli orrori del nazismo, i libri di storia non parlano d'altro... qualche volta e "in buona fede" mi è capitato di pensare: basta, non se ne può più, abbiamo capito!!!
Nel senso che è giusto non dimenticare, ma nemmeno te lo devono stare a ricordare ogni 3x2.
Soprattutto quando ci sono stragi che hanno colpito numeri di vittime anche maggiori e che invece sono quasi dimenticati.
E scusami se sono più portato a pensare a queste cose oggi, rispetto a un altro giorno qualsiasi.