il massimale è il massimo danno che viene pagato dall'assicurazione RC.
La base minima per legge è sugli 800mila euro, ma ti conviene incrementarlo un po'... non si sa mai... se aumenti il massimale comunque il premio non dovrebbe aumentare di molto... fai qualche prova nei preventivi e vedi di quanto aumenta il premio all'aumentare del massimale, e vedi cosa ti conviene.
Altra cosa da guardareattentamente sono le franchigie. Spesso introducendo più franchigie, si riduce di molto il costo del premio.
Le franchigie possono essere una gran inculata e una cosa da tenere BEN presente per sistemare le cose senza passare per l'assicurazione.
Nel senso che fai un danno (o ti fanno un danno), ti tocca pagare la franchigia, poi dichiari il sinistro e ti becchi pure l'aumento del premio.
Di solito se hai una franchigia e pensi di avere provocato un danno pari o di poco superiore, ti conviene sistemare le cose in modo privato (come in tanti fanno in caso di piccoli tamponamenti).
Anche questo comunque valutalo tu... tieni presenti che con franchigie alte pagheresti poco premio, ma poi pagheresti tutti i piccoli danni che puoi subire o provocare... Basta vedere se negli anni passati non hai fatto troppi casini, puoi pensare di andare sul sicuro tenendo le franchigie alte e pagando di meno (di solito i piccoli danni sono più legati alla condotta della persona, mentre i grandi danni possono essere anche eventi fortuiti o accidentali, e sarebbero comunque coperti)
La clausole speciali possoon essere tante.
Quella sulla guida limitata ha senso se come nel tuo caso sono poche persone a guidare l'auto. Spesso basta fornire i nominativi (uno, due, o il nucleo famigliare, fa poca differenza)....
Le furto/incendio... anche qui ci sono mille clausole particolari. Se l'auto è un po' vecchia non ha molto senso farle, e spesso sono le stesse assicurazioni che ti propongono di disdirle...
Nel caso tu ne faccia una, tieni presente le coperture che ci mettono dentro. Controlla che oltre al furto/incendio ci siano anche gli atti vandalici (sennò cercano di aprire la portiera, ma non ti rubano l'auto perchè non riescono, e ti tocca pagare il danno), la polizza sui cristalli (sennò ti rompono un vetro per rubarti l'auto ma non ci riescono e ti tocca pagare il danno), e gli eventi naturali (non so a Roma, ma qui sta grandinando un giorno sì e due no, infatti da queste parti questa clausola costa il doppio di quella del furto)
Non ti so consigliare preventivi online, perchè dopo averne provati un po' ed aver visto che la mia assicurazione sottocasa resta sempre la più bassa, ci ho rinunciato (per la cronaca, è una lloyd adriatico)...