Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Allora non ho capito bene la norma: se l'auto mi viene rubata e commette un incidente senza che venga individuato il guidatore chi viene ricercato? Il fondo delle garanzie o tu? Temo la seconda nel 99,99% dei casi... dove bisogna armarsi di avvocato.
io la norma non la conosco, però leggo sul mio contratto di assicurazione:

Articolo 1 - Oggetto dell'assicurazione e forme di copertura

[cut]

GUIDA FAMIGLIARE: Il contratto è stipulato nella forma "Guida Famigliare". La garanzia opera se alla guida del veicolo vi è: il proprietario dello stesso, il contraente (ovvero l'intestatario del contratto), qualsiasi conducente anche occasionale che faccia riferimento al nucleo famigliare del proprietario o del contraente, ovvero in ragione di un massimo di 5 nominativi forniti dai predetti soggetti. [NOTA: in questo caso ho fornito i nomi della morosa, di mio fratello e di due amici che so che potrebbero guidare la mia auto, e l'assicurazione se li è fatti andare bene]
Se sia accertato che al momento del sinistro alla guida del veicolo vi era una persona di caratteristiche diverse da quelle sopra rappresentate, fermo il risarcimento ai soggetti terzi danneggiati, l'impresa eserciterà il diritto di rivalsa pari al 40% del danno liquidato, con il limite massimo di 5000 Euro.

[cut]

Articolo 3 - Esclusioni e rivalse

[cut]

Riguardo ai contratti sui quali operino forme di copertura "guida esclusiva", "guida famigliare" e "guida controllata", l'impresa avrà diritto alle forme di rivalsa indicate nell'Articolo 1, al comma "forme di copertura e rivalse".

L'impresa non attiverà l'azione di rivalsa rispettivamente prevista nel comma indicato, se:
- il veicolo sia condotto da un addetto preposto alla riparazione del veicolo stesso
- il veicolo sia utilizzato in caso di comprovata necessità ed urgenza e/o per trasporto di feriti e/o ad opera di una autorità che attui un sequestro temporaneo e coattivo del veicolo per motivi di sicurezza
- in tutti i casi in cui il veicolo circoli contro la volontà o ad insaputa del proprietario o del contraente, anche ad opera di ignoti.

[fine]

Per come stanno messe queste clausole, non vedo come un ladro possa mandarmi sul lastrico facendo un disastro (posto che pagherei comunque massimo 5000 Euro, non vagonate di milioni)...

insomma, per valutare se una clausola è una cavolata o no, bisogna anche vedere che c'è scritto nello specifico...
io non credo che queste clausole stiano andando contro qualche tipo di norma, che invece dice che se un ladro mi ruba l'auto e non lo trovano,la colpa è mia e rispondo io...

Sinceramente io questa clausola l'ho accettata da un bel po', e mi fa risparmiare un po' sul premio della RC... non molto, ma abbastanza per tenerla in piedi, anche perchè qualche garanzia di ritorno credo me la dia comunque...
In poche parole mi pare una clausola abbastanza equilibrata e seria...

non so in cosa sbaglio, ma se mi rubano l'auto, c'è una denuncia che garantisce il fatto che me l'abbiano rubata, sennò a che minchia servono le denunce se non hanno un valore anche legale di questo tipo?