Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
E' un problema dello Stato,nn del privato cittadino..pure per questo che ci sono na marea di case sfitte....come fai a fidarti?Certo i costi sono spesso(se nn sempre)esorbitanti...affitti di box auto oltre i 1.000euro,mi sembrano una follia...si dovrebbe tornare all'equocanone,o fare delle leggi che ne abbassino gradualmente l'importo, o far sconti sulle tasse,agli affittuari alla fine dell'anno fiscale....
Beh siamo sulla strada giusta. Io ho tenuto (e non sai con quanta pena, 1 perchè non è che navighi nell'oro... 2 perchè sono contro le case vuote) sfitto il mio appartamentino di proprietà per circa due anni proprio perchè non trovavo tutela ne' un prezzo adeguato di affitto verso terzi.

Mi spiego: la mia necessità era di rientrare in possesso dopo 24 mesi della mia proprietà, però non esiste nessun contratto legale (qualunque altro tipo di atto è da considerarsi nullo, c'è chi fa di tutto ma l'affitto nel nostro ordinamento è uno dei rari casi di diritto TIPICO...) per quella durata e il non avere la certezza di averne il possesso quando mi sarebbe servito ha fatto sì che preferissi pagare il mutuo a vuoto

Altresì avrei ritenuto esagerato gravare con un contratto atipico (e quindi annullabile facilmente) l'eventuale affittuario con 700/800 euro al mese che imho sono fuori dal mondo, nonostante il "mercato" dia questa cifra, per abitare in 52 mq a Rignano sull'Arno in condominio... insomma se mi avessero pagato quella cifra mi sarei ritrovato paradossalmente due volte contro: persone che pagavano una cifra molto alta e io con un contratto non esistente nella norma.

Alla fine ho fatto prima io a passare da bischero... Certo una maggiore flessibilità dei contratti andrebbe introdotta a condizioni però di affitti ben più bassi... affittare per 12/24 mesi a cifre alte mi sembra una doppia presa in giro per l'affittuario e imho si aggraverebbe ancora di + la situazione di entrambi le parti.