Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Il problema è che gli interventi di ordine sono contingentati nei grandi centri urbani, gli sfratti vanno a ordinanze in barba alla data di scadenza in quanto l'ordine sociale viene prima (giustamente) di quello privato.

Semmai bisogna chiedersi come è possibile che esistano case sfitte e persone in coda per l'affitto. Se si chiede severità verso i morosi, serve altresì una seria sterzata verso i proprietari (me incluso) affinché affittino a prezzi più equi (magari dando maggiori garanzie). Cmq il braccio di ferro con la parte più debole della catena (ossia l'affittuario) serve a poco se non entra in gioco attivamente anche i proprietari. Ovviamente si parla in senso largo, il caso specifico è quasi una guerra tra poveri (nel senso buono che Godu capirà sicuramente).
Ma,indirettamente,diventa anche ordine sociale...se i proprietari cominciano diatribe con i vari inquilini morosi e ne scoppia una,per quanto circoscritta,guerra civile(termine azzardato e forse un pò forte),tra proprietari e inquilini morosi,anche li,l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica vengono meno...nn posso prendermene io carico di questa situazione...ci deve pensare lo stato,ma lo stato,nn può mettere me cittadino comune,in croce,perchè nn è in grado di gestire la situazione...allora x che cavolo abbiamo eletto i politici?Per rigirarsi i pollici o per amministrare la cosa pubblica nel modo più giusto ed equo possibile?
Il problema è che,si vuol scaricare la patata bollente,su chi nn nè ha colpa...è un pò come se lo stato obbligasse un'azienda a tenere un lavoratore fannullone solo perchè ha famiglia...che gli frega all'azienda se questo ha famiglia,mica l'azienda è un ente di beneficienza?Mica lo è un proprietario di casa?Quel poveraccio se fatto un mazzo tanto x acquistare una casa e deve subire questo?Mi pare assurdo...
E' un problema dello Stato,nn del privato cittadino..pure per questo che ci sono na marea di case sfitte....come fai a fidarti?Certo i costi sono spesso(se nn sempre)esorbitanti...affitti di box auto oltre i 1.000euro,mi sembrano una follia...si dovrebbe tornare all'equocanone,o fare delle leggi che ne abbassino gradualmente l'importo, o far sconti sulle tasse,agli affittuari alla fine dell'anno fiscale....
Le soluzioni,se si vuole si trovano...forse quelle proposte nn sono fattibili,ma sicuramente ci sono....e sono diverse da quelle attuali...e le priorità,devono essere diverse da quelle attuali....