Da figlio di ferroviere anch'io (come Andrea! Arghhhh!!!!) ho un rapporto davvero pessimo con le Ferrovie Italiane... soprattutto ora che viaggiando all'estero ho visto la differenza con le ferrovie di altri paesi...
Quelle Italiane sono da terzo mondo non solo come qualità di servizio, ma anche e soprattutto come sicurezza... Vagoni in pessime condizioni (messi a viaggiare a velocità ridotta, come se farli viaggiare a 80kmh invece che a 120 renda sicure vetture che hanno anche 50 anni sulle spalle!!!), rete in condizioni scandalose (fatevi un giretto sulla costa jonica calabrese per vedere i binari deformati a "S" dal caldo...), rotture continue...
C'è chi pensando a sicurezza aerea pensa solo alla possibilità che l'aereo cada...
In treno il passeggero è milioni di volte più in pericolo che in Aereo: rapine, rischio assideramento (ogni anno c'è sempre la stessa vettura sulla tratta Lamezia-Torino in cui non funziona il riscaldamento, è così da 10 anni, lo so perchè parte dal deposito di CZ lido e mio padre ha ricevuto almeno una cinquantina di rapporti perchè s'è rifiutato di farla partire perchè il riscaldamento non funzionava) d'inverno e colpo di calore d'estate, rischio malattie...