Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
cmq ti manca un dato importante in questa tua valutazione, che prob hai assolutizzato per esperienze soggettive... il fatto che il trasporto locale è cura delle Regioni. Qua il materiale non è male, solitamente nuovo (TAF e Minuetto) e/o rigenerato da poco... velocità ridotta nessuno, anzi materiale in DD ai limiti della velocità (si veda il R delle 14:00 no stop tra Firenze ed Arezzo appunto con materiale Minuetto e il prox Minuetto Diesel che coprirà Siena - Roma entrando in linea veloce a Chiusi tirando al massimo della trazione commerciale), gli orari con l'introduzione graduale su tutto il territorio del "Memorario" piuttosto ben fatti e con tempi di attesa accettabili.. manca qualche restyling delle stazioni, ma direi in alcuni casi non invidio molto a diverse realtà europee specie quando la DD Fi-Bo libererà ulteriori binari anche sulla Firenze-Prato. Quindi per questa tipologia di traffico - al di là delle carenza di RFI per la manutenzione della linea - non mi lamento, prob Regione Piemonte e/o Calabria (non capisco mai a quale delle due ti riferisci! ) lavorano peggio della Toscana.

Sulla sicurezza invece dici molte verità, non c'è solo il pericolo di cadere e/o di dirottamento... Certo è che le ferrovie italiane cmq - fortuna? - tengono un tasso di mortalità per incidentalità tra i piu' bassi in assoluto del Vecchio continente, ma rischia di essere piu' demerito altrui che altro
Guarda Andrea, il minuetto qui in piemonte lo stanno maledicendo in tutte le lingue... colpa del carrello, troppo lungo, che gli impedisce di operare in sicurezza in tratti di ferrovia con raggio di curvatura troppo stretto...

Naturalmente la Ferrovia dà la colpa alla ditta costruttrice: come puoi leggere qui: http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/...bbbdc99_1.html

Il fatto è che se succede qualcosa non è mai colpa delle ferrovie...

Se deraglia un treno, e ci scappa il morto (meglio se il macchinista) è sempre colpa del morto... Se ci sono rapine sistematiche sui treni a lunga percorrenza, è colpa degli extracomunitari che non pagano il biglietto... Se comprano treni inadatti alla linea è colpa dell'ing. che l'ha progettato (mica del responsabile all'acquisto che non sa leggere i dati tecnici)... se la vettura è sporca è colpa della ditta delle pulizie...

Ho viaggiato parecchio, anche in toscana, soprattutto fra il 1998 ed il 1999 (quando la mia ragazza di allora studiava a Siena) e poi tra il 2003 ed il 2005 (in questo caso la fanciulla in questione studiava a Pisa), e con la CLC (ex bk), quindi quasi da pendolare... se non tutti i giorni, almeno 2-3 volte a settimana. Ed incidenti, disguidi e ritardi erano all'ordine del giorno... soprattutto nel tratto tra Pisa e La Spezia... Una volta addirittura tra Livorno e Pisa il mio treno ha deragliato per lo scontro con una vettura (io unico incolume nella mia vettura, nemmeno un'escoriazione... ed avevo visto the unbreakable da una settimana!!! )