Va bhè tutta la prima parte va bene, ma l'ultima no. In provincia di Arezzo c'è un idrogenodotto e funziona in maniera egregia e per produrlo non è vero che ci vuole più energia di quanta ne produce.
Anzi, ripeto, bastano pochi pannelli solari.
Va bhè tutta la prima parte va bene, ma l'ultima no. In provincia di Arezzo c'è un idrogenodotto e funziona in maniera egregia e per produrlo non è vero che ci vuole più energia di quanta ne produce.
Anzi, ripeto, bastano pochi pannelli solari.
Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!
Non sapevo avessero scoperto il moto perpetuo!!!
Ma allora..... SIAMO SALVIIIII
Dai gallus non te la prendere che scherzo...però informati un minimo prima di sparare certe affermazioni...
Basta un giretto su wikipedia per capire che hai scritto una castroneria...
Io ho solo un dubbio:
soluzione a: auto ad idrogeno
sole ---> pannello fotovoltaico ---> energia elettrica ---> idrogeno ---> auto ad idrogeno/ibrida
soluzione b: auto elettrica
sole ---> pannello fotovoltaico ---> energia elettrica ---> auto elettrica/ibrida
Non noti che c'è un passaggio di energia in meno?
Lo sai che questo significa che il secondo sistema è più efficiente del primo?
Al massimo mi puoi dire che i motori ad idrogeno possono essere più potenti di quelli elettrici, ma qui poi subentra la ricerca che ha anche l'obiettivo di potenziare e rendere più efficienti i motori....
Cosa sbaglio?![]()
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
C'è un passaggio in meno ma di mentichi le batterie per tenere acculmulata l'energia, pensa a tutte le auto che girano solo in italia (quante saranno, ipotizziamo 20.000.000), moltiplicale per tutte le batteria che ci sono a bordo (facciamo 5 belle grosse) e considera che le performances diminuiscono col tempo e che sono da cambiare in continuazione. Credo che inquini molto come soluzione, però SECONDO ME.
L'unica è ottimizzare energia solare e i mezzi pubblici che vanno a corrente, autobus a metano, auto elettriche/ibride, a gpl, biocarburante ecc... Molte differenziazioni e molti PICCOLI problemi piuttosto che uno ma GRANDE.
PER GIOI: Stavo pensando a stò cavolo di moto perpetuoMa lo spazio, per come lo conoosciamo noi, non è una cosa perpetua già di suo? BIG BANG -> Espansione -> poi tutta la massa si ricompatta -> BIG BANG -> ecc...
Dipende tutto da quale sistema vedi il tutto...
Data l'ora potrei aver scritto un sacco di str...ate quindi non fucilatemiVado a nanna
![]()
Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta
Sole, vento, acqua.
Quanti problemi, siamo noi cog....i, ne abbiamo quanta ne vogliamo.
Basterebbe usare le fonti rinnovabili per avere GRATIS la corrente per ferrovie, tram, auto elettriche ecc...
Certamente la resa è ancora bassina ma se non ci impegnamo seriamente...
Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta
Io dico che se estraessimo tutto il litio delle batterie dei nostri cellulari che cambiamo ogniqualvolta escono le promozioni.... addio petrolio per anni! (magari, vero?)
PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
2 Pupilli con prefisso 392
"A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".
???
Uncle Gallus non parla di moto perpetuo dice solo che serve poca energia a monte... e quella energia può essere ottenuta con i pannelli solari.
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
se per produrre idrogeno per elettrolisi dall'acqua servisse meno energia di quella ottenibile poi con la combustione dell'idrogeno... avremmo scoperto il moto perpetuo!
in realtà l'energia necessaria per l'elettrolisi è maggiore, e deve pur essere prodotta in qualche modo...
Se bastassero un paio di pannelli solari... tantovarrebbe fare direttamente le auto a pannelli solari no?
In realtà nel tuo caso il tirare in ballo il moto perpetuo non è del tutto corretto... con la produzione dell'idrogeno il moto perpetuo non c'azzecca nulla, se non per una sorta di analogia con i principi della termodinamica che spiegano perchè è impossibile realizzare il moto perpetuo, e secondo i quali, l'energia prodotta in un qualsiasi processo di trasformazione è sempre minore dell'energia totale del sistema (a causa di attriti, o dispersioni, o...).
Per la serie le puntualizzazioni di gioi vs Uncle Scrooge!![]()
Ps: scherzo!
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Vado un po' OT rispetto all'argomento iniziale, però mi sembra doverosa una precisazione visto che parliamo di energia:
Precisazione doverosa.... tutti decantano l'idrogeno come energia realmente pulita.
Togliendo i problemi nella sua produzione e nel suo stoccaggio... io vi pongo un piccolo problema tecnico.
Oggi, tutti quanti attaccano il petrolio ed i problemi ambientali ad esso collegati.... vi faccio un piccolissimo schema:
Petrolio e derivati usati in tutti i sistemi produttivi = Produzione Massima di CO2 = equilibri ambientali sfasati (quindi problemi)
Idrogento = Se andiamo a sositutire il petrolio, ipoteticamente parlando ovviamente.... andremo ad avere emissione zero di anidride carbonica.... ma? Ma avremo una produzione massima di ACQUA.... sotto forma di vapore. Tutti dicono che l'IDROGENO è pulito... ma volete sapere una cosa????
IL vapore acqueo prodotto dalla "combustione" dell'idrogeno.... CAUSERERBBE EFFETTO SERRA! Infatti il vapore acqueo è uno dei gas serra maggiori....
Quindi dal mio punto di vista, eliminando il petrolio toglieremo tutti i problemi derivati dalla combustione dello stesso, quindi NOx e SOx e altre schifezze.... ma non risolveremo quello dei gas serra, o meglio sposteremo il problema dalla CO2 al H2O sotto forma di vapore.
Quindi direi che l'idrogeno proprio completamente pulito non è..... o meglio, sicuramente è meglio del petrolio, però ipotizziamo un utilizzo da oggi sino al 2200.... quali danni ambientali porterebbe lo squilibrio nella produzione di vapore acqueo massivo causato dall'uso di idrogeno?
Di sicuro la soluzione al problema sarebbe riciclare immediatamente i vapori di combustione dell'idrogeno, quindi H2O e sottoporla ad elettrolisi ed immagazzinare l'energia in forme "portatili".... cosa di difficile attuazione.
Come vedete il problema si sposta e cambia... ma rimane sempre :-(
Ogni forma di energia è destinata in qualche modo a modificare gli equilibri del pianeta, bisogna solo sceglierne una che non lo "distrugga".... il fatto però che mi fa dubitare da sempre sulla posibilità di risolvere il problema... è il fatto che l'uomo ha sempre più necessità di energia.... il pianeta sarà in grado di sopportare i repentini cambiamenti negli equilibri?
Alla fine dei conti, si può immaginare il pianeta come un enorme reattore chimico, vi sono in contemporanea milioni di reazioni chimiche.... basta niente per far andare in un verso o nell'altro la reazione.....
P.S: non pensiate che l'energia solare sia la soluzione a tutto.... sapete che per produrre un pannello solare si inquina moltissimo???