Sciopero Camionisti - Italia senza benzina - Pagina 9
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 113

Sciopero Camionisti - Italia senza benzina

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    eh simone... legge della domanda e dell'offerta!

    io avrei messo 10 euro... il pieno ti conviene tra una decina di giorni...

    @winston:
    ho risposto così perché un mio amico ha davvero provato con l'alcol e non è partita per niente la macchina!

    Comunque l'alcol denaturato uccide gli iniettori a causa dell'additivo rosso.
    L'alcol etilico a 95° costa 10 euro al litro a causa della tassa sugli alcolici.
    Levando le tasse tanto dagli alcolici tanto dalle benzine, forse converrebbe l'alcol... ma se tutte le macchine andassero ad alcol il prezzo dell'alcol salirebbe... allora forse ci conviene la benzina no?
    Con l'unica differenza che l'alcol lo puoi ricavare dai vegetali, e quindi non ci sarebbe un cartello di paesi che si arricchiscono alle tue spalle, anzi farebbero la fame senza nemmeno le armi, visto che oggi i petroldollari si trasformano immediatamente in tecnologie militari...

    Cmq IMHO la strada alcol non è fattibile, non a questo punto... troppa tecnologia da riconvertire...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  2. #2
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Con l'unica differenza che l'alcol lo puoi ricavare dai vegetali, e quindi non ci sarebbe un cartello di paesi che si arricchiscono alle tue spalle, anzi farebbero la fame senza nemmeno le armi, visto che oggi i petroldollari si trasformano immediatamente in tecnologie militari...

    Cmq IMHO la strada alcol non è fattibile, non a questo punto... troppa tecnologia da riconvertire...
    Veramente secondo me è tutto l'opposto di quello che dici.

    La tecnologia da riconvertire è l'ultimo dei problemi.
    Il problema è: quanti ettari di campi a barbabietole [non vorrei dire una stupidaggine ma credo che usino quelle per fare il bioetanolo] ci vorrebbero per sostituire integralmente la benzina tradizionale al 100%?

    E anche se ci fossero tali spazi, non dimentichiamo che non tutti i contadini sono favorevoli a tale coltivazione, e quindi disposti a metterla.

    Inoltre così facendo il prezzo della bio-benzina diventerebbe suscettibile delle condizioni climatiche e della "bontà" dell'annata.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Veramente secondo me è tutto l'opposto di quello che dici.

    La tecnologia da riconvertire è l'ultimo dei problemi.
    Il problema è: quanti ettari di campi a barbabietole [non vorrei dire una stupidaggine ma credo che usino quelle per fare il bioetanolo] ci vorrebbero per sostituire integralmente la benzina tradizionale al 100%?

    E anche se ci fossero tali spazi, non dimentichiamo che non tutti i contadini sono favorevoli a tale coltivazione, e quindi disposti a metterla.

    Inoltre così facendo il prezzo della bio-benzina diventerebbe suscettibile delle condizioni climatiche e della "bontà" dell'annata.
    Guarda che per tecnologia non parlo esclusivamente di ugelli del motore, quanto tutto quello che ruota intorno alla produzione e distribuzione su larga scala del bene in questione.

    Quindi non solo le barbabietole, ma anche la rete di distribuzione e stoccaggio (non dimentichiamoci che l'alcol è sottoposto a monopolio di stato), nonchè la messa a punto di sistemi anti-sofisticazione (l'alcol etilico è tra le sostanze più "tagliate" di tutti i tempi... con conseguenze di ogni genere)... ecc ecc

    Senza contare il cambio di mentalità...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Ma mettetevi nella testa che non esiste nessuna forma di energia scovabile, o praticabile, che possa sostituire per intero il petrolio.

    Non c'è, quindi non pensateci nemmeno.

    Appunto perchè non è possibile, e per di più perchè abbiamo visto anche dal punto di vista economico cosa significa dipendere da una sola fonte energetica, che in futuro dobbiamo percorrere tutte le strade possibili.

    E' come per la concorrenza, più soggetti ci sono, meglio è per tutti.... ecco, anche per l'energia, più possibilità ci sono ,meglio è, se non altro perchè alla suscettibilità di variazione di prezzo e ai limiti che tutte le fonti possono avere, si sopperisce con tutte le altre....
    Quindi la soluzione migliore è percorrere tutte le strade, nessuna esclusa, senza avere la pretesa che niente possa mai costituire la fonte di energia unica, primaria, rinnovabile ed eterna.... sogno che dopo secoli in cui ci abbiamo creduto ciecamente, forse faremmo anche bene a toglierci dalla testa....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ma mettetevi nella testa che non esiste nessuna forma di energia scovabile, o praticabile, che possa sostituire per intero il petrolio.

    Non c'è, quindi non pensateci nemmeno.

    Appunto perchè non è possibile, e per di più perchè abbiamo visto anche dal punto di vista economico cosa significa dipendere da una sola fonte energetica, che in futuro dobbiamo percorrere tutte le strade possibili.

    E' come per la concorrenza, più soggetti ci sono, meglio è per tutti.... ecco, anche per l'energia, più possibilità ci sono ,meglio è, se non altro perchè alla suscettibilità di variazione di prezzo e ai limiti che tutte le fonti possono avere, si sopperisce con tutte le altre....
    Quindi la soluzione migliore è percorrere tutte le strade, nessuna esclusa, senza avere la pretesa che niente possa mai costituire la fonte di energia unica, primaria, rinnovabile ed eterna.... sogno che dopo secoli in cui ci abbiamo creduto ciecamente, forse faremmo anche bene a toglierci dalla testa....


    Punti di vista... o meglio... Il tuo ragionamento ha pro e contro...

    è vero che la diversificazione ha come beneficio oggettivo l'indipendenza da un'unica fonte di approvvigionamento, ma è altrettanto vero che porta ad una maggiore dispersione delle risorse investite...

    Il problema qui è più che altro la globalizzazione... finchè vigerà l'uso di acquistare l'energia prodotta da altri, invece che investire nella produzione in proprio, è inutile fare discorsi di diversificazione o concentrazione degli sforzi.

    La realtà è che in Italia paghiamo 100 quando con una politica energetica appropriata (quale che sia, non dico che debba essere il nucleare, del quale io sono un fautore, ma è mia opinione personale e basta, è possibile anche utilizzare altre alternative), potremmo pagare 10...

    Io guardo al teleriscaldamento per esempio... con un'unica centrale l'AEM produce energia elettrica (d'accordo non abbastanza, ma sempre meglio di nulla), e utilizza il vapore prodotto anche per il riscaldamento a costi davvero concorrenziali (io in un anno pago 500€ di riscaldamento, contro gli oltre 1000 del centralizzato a gasolio tradizionale!!!!).


    Il fatto è che in Italia sono solo chiacchiere... non dipendiamo dal petrolio ma da Francia e Germania! (e per le macchine dai fottutissimi sceicchi! che mangiano in piatti d'oro e compano armi, mentre il popolo muore di fame!).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Punti di vista... o meglio... Il tuo ragionamento ha pro e contro...

    è vero che la diversificazione ha come beneficio oggettivo l'indipendenza da un'unica fonte di approvvigionamento, ma è altrettanto vero che porta ad una maggiore dispersione delle risorse investite...
    Hia perfettamente ragione, ma allo stato attuale delel cose credo sia di primaria preoccupazione il cercare un modo di svincolarsi da una unica fonte energetica, come è stato fino ad ora...
    Siccome non nasciamo imparati, al momento è meglio investire su più fronti, poi sarà la "selezione naturale" a farci capire quale è il migliore che possa prendere il sopravvento sugli altri...
    Mai cominciamo, mai lo capiremo...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    C'è gente che va ad idrogeno da anni ormai, e può essere prodotto partendo da due pannelli solari, convertito in energia elettrica e ci si carica la batteria della macchina.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
    C'è gente che va ad idrogeno da anni ormai, e può essere prodotto partendo da due pannelli solari, convertito in energia elettrica e ci si carica la batteria della macchina.
    Chi è che va ad idrogeno da anni?

    Comunque mi sto convincendo sempre di più che l'idrogeno è una delle più grosse bufale degli ultimi anni... una cosa che si mette sempre sui manifesti, ma penso più per autoconvincersi di aver trovato la soluzione finale, che perchè sia davvero la soluzione finale...

    per me è solo una grossa bufala, spero di sbagliarmi....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    L'idrogeno non è una vera fonte di energia.
    E' un "vettore energetico".

    Nel senso, che non è come il petrolio che lo trovi in natura in abbondanza.
    Lo devi produrre.
    E per produrlo serve energia, più di quanta se ne ricavi poi dall'idrogeno stesso.

  10. #10
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Io credo tanto nelle fonti energetiche alternative (vedere il piccolo impianto fotovoltaico che ho/abbiamo installato ed è nel mio avatar) però, come dice giustamente Winston di certo non ci risolverà tutti i problemi e dal petrolio dovremo necessariamente continuare a dipendere.

    Il problema è anche il tipo di motori che utilizziamo nelle nostre auto, sono motori a scoppio il cui principale scopo non è farci muovere ma produrre calore, tanto calore inutilizzato ed in gran parte inutilizzabile a parte il periodo invernale in cui ci vogliamo riscaldare in auto. La soluzione sembra essere in dirittura d'arrivo, la Tata ha creato un motore che funziona con aria compressa ma, a causa delle forti vibrazioni prodotte, risulta difficile riuscire a fare anche un solo km a bordo quindi stanno, a quanto leggevo tempo fa, riducendo questo tipo di disagi... Vedremo, credo nello sviluppo della tecnologia e spero possa essere questa la strada giusta da percorrere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social