Citazione:
Originariamente Scritto da
Eros76
Sicuramente le limitazioni tecniche dovrebbero essere all'altezza del prezzo che si sta pagando e, per l'N96, dovrebbero essere prossime allo zero... IMHO
Sai in linea di massima è vero, però sembra che questo N96 sia la pietra dello scandalo, uno dei peggiori esemplari fatti dalla nokia, soprattutto in confronto con il tanto decantato N95-8GB.
E invece bisognerebbe prestare più attenzione. Sapete quanto costava l'N95 appena uscito? Quasi 800 euro. Ed aveva dei notevolissimi bug, molti di più di quelli che ha l'N96. Basta cercare in giro per la rete le recensioni e i pareri di molti utenti all'epoca. Sono sostanzialmente le STESSE che sto leggendo ora per l'N96, che salvo pochi, nessuno ha per le mani.
Parlando più specificatamente delle caratteristiche tecniche, qual'è la cosa che vi fa storcere il naso?
1. Il processore più lento?
Se guardiamo i numeretti si.
Se però analizziamo attentamente, la situazione sulla carta è questa:
l'N95 presenta un processore AMR 11:
ARM11 da 330 MHz
Mentre l'N96 adotta una soluzione diversa, ossia una Dual CPU
Dual CPU
CPU Type: ARM 9
CPU Clock Rate: 264 MHz
Per sfruttare appieno i benefici di una soluzione dual processor ci vuole più tempo ed applicazioni scritte ad hoc. Inoltre i test non sono di certo ottimizzati per questa soluzione, e mi sembra piuttosto naturale che l'N96 fatichi rispetto agli altri, avendo una velocità più bassa, su singolo processore.
Tra le caratteristiche di questo nuovo processore, ci sono un minore consumo energetico, una migliore qualità audio e una migliorata processazione dei video.
2. Il fatto che manchi l'acceleratore 3D?
Beh in effetti potevano inserirlo, ma onestamente quante applicazioni(giochi) lo sfruttano? Stiamo parlando in una percentuale probabilmente sotto il 5%. Non mi sembra davvero questa funzionalità così eclatante.
Inoltre la decisione di inserire un dual processor potrebbe essere la soluzione adottata alla mancanza di un processore dedicato al calcolo per il 3d. Per cui come prima, occorrerà tempo per avere applicazioni sviluppate ad hoc.
3. La batteria che è la stessa dell'N95?
Si, ma come già detto prima, il dual processor di nuova generazione è in grado di gestire l'autonomia in modo migliore rispetto all'N95. In rete si leggono tantissimi pareri contrastanti. E' necessario testare in prima persona, dopo i corretti cicli di carica iniziali, prima di esprimersi in un senso o nell'altro.
Bisognerà inoltre attendere almeno un paio di release del firmware, per dare un giudizio complessivo
4. Il software "lento"
Il confronto sulle prestazioni andrebbe fatto tra l'N95-1 e 2 con la prima versione del firmware, e non con l'ultimissima. E poi ne riparliamo.