Forse. Vorrei però sapere cosa c'entra Apple con le vergognose offerte-rapina Tim che ho riassunto nella pagina precedente. I costi sostenuti da O2 con Apple sono diversi? E' un argomento che si ritorce contro chi lo usa: le condizioni di Apple sono identiche per tutti. E allora, questo iPhone free che poteva costare SOLO 499 EUR, come mai adesso non è più free, e altrove costa 380?
Non bastavano le terribili TuttoCompreso, bisognava mettere la "tassa iPhone"? Io non ho parole, ma si continua a parlare d'altro, vedo. Di cosa, non si capisce, ma forse è voluto.
Vorrei poi sapere da Marco e GallusClay, nella loro interpretazione, cosa dovrebbe fare il CEO di una non-incumbent di TLC quando si accorge che un duopolio di fatto rischia di diventare un duopolio reale, con la complicità delle "Authorities" (che di anglosassone tengono giusto il nome, ma mi paiono TANTO italiote). Cioè si accorge che l'azienda che dirige rischia (adesso sì, non quando glielo auguravano molti di voi) la chiusura
a) perché nel silenzio di tutti sono state aperte all'UMTS le frequenze GSM pagate una miseria a fronte di frequenze UMTS allora pagate a peso d'oro,
b) perché si permette alle incumbent di concludere accordi commerciali in cartello, al rialzo e con "conventio ad excludendum" (con buona pace del giudice di GallusClay, altri giudici si concentrerebbero su questo),
c) perché si taglino i costi di terminazione (giustamente) alla ex "entrant", ma si lasciano invariati, ed in moltiplicatore 10x sul fisso, alle incumbent
Se a qualcuno interessa una lettura un po' più equidistante, e forse meno interessata, o arrabbiata, o astiosa, o qualsiasi sia la causa di questa epidemia di "fettite di salame oftalmica a senso unico" che ha colpito alcuni, ecco un link a un articolo lunghissimo, noiosissimo, ma ricco di contenuti e voci indipendenti per ruolo e provenienza, assai più di certi garanti con l'accento sull'ultima sillaba e di questo rompipalle di Maigret, che a furia di pensare con la sua testa bisogna dire che pensa con quella di Novari...
PI Telefonia: La crisi della telefonia italiana
A guardare le cose dall'alto, mi pare che si notino sempre le stesse che nota Maigret. Che a volte coincidono con quelle che nota Novari, a volte no.
Ma sulla rapina che tentano le incumbent con iPhone dovremmo essere tutti d'accordo. Se non lo siamo, non sarò certo io a dover spiegare una certa inspiegabile parzialità, visto che qua gli interessi del consumatore non stanno certo dalle parti dei rapinatori del cartello, la cui maschera è ormai caduta per la loro inesauribile e un po' schifosa voracità.