Intervengo alla discussione con una precisazione che non mi sembra troppo fuori luogo.
Leggevo ieri su 24 minuti (il giornalino del Sole 24 Ore - terrificante, imho, al pari di tutti quelli della cosiddetta "free press") che il "silenzio stampa" sulle offerte dati, duratro all'incirca fino al pomeriggio di ieri, è stato imposto a tutti gli operatori telefonici proprio da Apple sulla base di un accordo a livello mondiale; tant'è vero che le prime offerte dati dettagliate stanno rimbalzando sulla rete da ieri ed ha iniziato per primo un operatore giapponese, di cui adesso mi sfugge il nome. In un mio precedente post imputavo la responsabilità della strategia italiana dell'omertà sull'iPhone al cartello dei colossi nostrani; adesso, invece, mi sono dovuto parzialmente ricredere.
E qua mi rivolgo a Maigret.
Come ben sai, sono entrato relativamente da poco tempo a far parte della nicchia dei Mac Users; non essendo ottenebrato da alcun fanatismo di fazione, non riesco ancora a comprendere nè a condividere alcune strategie di Apple, di chiaro stampo monopolistico o rapinoso (come, ad esempio, l'iniquo rapporto prezzo dollaro/euro dei portatili tipo MacBook Air e come quella per l'iPhone).
Sbaglierò ma non mi risulta che altri produttori abbiamo imposto condizioni di vendita così restrittive o vincolanti per l'acquisto/utilizzo di un nuovo cellulare/smartphone, anche in aspetti non proprio secondari come la "castrazione" del bluetooth; e non facciamo paragoni con la Tre, che non reggono proprio.
Anche il messaggio relativo al prezzo del nuovo iPhone, veicolato da Jobs durante il keynote di San Francisco, è stato volutamente roboante ("abbiamo tagliato il prezzo!") ed ambiguo allo stesso tempo ("non esplicito al resto dei potenziali - ed ignari - acquirenti mondiali che il prezzo da me indicato è, in realtà, vincolato a specifiche condizioni"), tanto da farmi ricordare un'altrettanto famosa sparata elettorale di qualche anno fa...![]()
A questo punto, onestamente, non so proprio chi sia più "trasparente" fra tutti i contendenti...![]()