In base alla tua tariffa dati e alle modalità in cui hai superato questo limite, per verificare see l'operatore ha agito correttamente, leggiti questo documento dove, nero su bianco, H3g spiega come attua il blocco. Ti riporto comunque la parte di interesse:
3 Italia gestisce, nel rispetto di quanto previsto dalla Carta Servizi e dalle Condizioni Generali di Contratto, il traffico sulla propria rete mobile al fine di offrire ad ogni suo cliente la possibilità di accedere ai servizi dati. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti, 3 Italia si riserva di limitare temporaneamente al massimo a 64 Kbit/s la velocità della connessione ai clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durantel'utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete, ed in particolare:
1. in caso di sviluppo di volumi di traffico superiori a 2 GB ogni 96 ore di utilizzo del servizio.
La limitazione può essere attuata nel corso delle ore di maggior congestione della rete dati, ovvero, per tutta l’offerta ad eccezione dei Piani “3Time Large”, “3Time Medium” e “Superweb Time”, tra le ore 18 e le 24 dal lunedì al venerdì,
ovvero tra le ore 12 e le 24 del sabato e la domenica.
Per i Piani “3Time Large” “3Time Medium” e “ Superweb Time” la fascia oraria interessata è tra le ore 7 e le 24 di tutti i giorni.
2. in caso di sviluppo di volumi di traffico superiori a 12 GB ogni 30 giorni di utilizzo del servizio. La limitazione può essere attuata nel corso delle ore di maggior congestione della rete dati, solamente per i Piani “3Time Large”, “3Time Medium” e
“Superweb Time”, nella fascia oraria tra le ore 7 le 24 di tutti i giorni.
La limitazione viene applicata unicamente nel caso si rilevino situazioni di traffico critico nelle celle radio nella quale viene attivata la sessione dati.