Il tuo errore nel leggere questa carta è nell'evoluzione del ciclo temporale:

a) Caso normale: Io solo nella cella connesso alla BTS e navigo. Il mio contatore dati è inferiore alla soglia limite imposta da H3G per la limitazione. Tutto va bene.
b) Caso BTS al 100%: Io nella cella con altre 1000 persone. Il mio contatore dati è sotto la soglia limite imposta da H3G per la limitazione. Dato che la BTS è al 100%, allora sono limitato in velocità per motivi indipendenti da H3G.
c) Caso limitazione in attivazione: tutta la gente nella cella se ne va e resto da solo. Il mio contatore dati è ancora sotto a limite. Tutto va bene. Appena sforo il limite, nonostate io sia solo nella cella, vengo limitato.
d) Caso limitazione attivata: io solo nella cella connesso alla BTS ma il mio contatore dati è sopra la soglia limite imposta da H3G. La mia velocità è limitata e non dovrebbe esserlo.

I casi a), c) e d) dovrebbero essere sempre uguali, in quanto la limitazione di banda deve intervenire solo per eventi ESTERNI ad H3G, non per mano di H3G stessa. Quindi ok che nel caso b) la banda sia inferiore al dovuto, perché la BTS è piena, ma nel caso d), perché sono limitato se c'è banda in abbondanza?