niente da fare....le 17 sono gia' passate da tempo...ma ancora stiamo a 10-15 KB-sec.....ho ritelefonato....e....con mia grande sorpresa....non risulto sotto cap...ne ieri...ne oggi...ultimo cap che ho subito...29 gennaio per 7 ore...e infatti risulta anche a me...visti i post di quel giorno nel forum...a detta dell'operatore (in effetti molto piu' preparato della collega che ho trovato stamattina) l'unica spiegazione possibile e' quella di un problema alla rete...puo' essere anche plausibile...ho riscontrato che anche altre persone qui' in zona han notato un forte rallentamento ieri e oggi...e anche il fatto che ogni tanto questa velocita' fra ieri e oggi sia arrivata a 30-40 KB-sec per poi ritornare ai 10-15 potrebbe confermarlo...comunque...il gentile (nonostante la mia arrabbiatura con la i) operatore mi ha dato una descrizione del meccanismo di limitazione...alla mia contestazione riguardo al fatto di non aver superato il GB giornaliero mi ha stoppato subito...non funziona cosi'...come avevo capito tempo fa' leggendo (mi sembra l'intervista a Novari?) non esiste un meccanismo omogeneo per tutti i clienti, e soprattutto per tutte le zone...il meccanismo, che nasce dalla loro (famigerata) possibilita' di attuarlo in base alla carta dei servizi che permette di intervenire per garantire un servizio minimo a tutti i clienti, e' un meccanismo che nel caso di congestione di traffico sulla singola cella automaticamente limita quelle utenze che nelle 24 ore precedenti han avuto il traffico dati piu' elevato incidendo cosi' in misura maggiore nella congestione della rete...in tal modo (mia deduzione) si coprono anche le spalle riguardo eventuali contestazioni giudiziarie...una limitazione standard (tot velocita'...per tot ore...se super tot soglia di traffico dati in tot tempo) uguale per tutti...sarebbe piu' contestabile in sede legale...mentre questo tipo di limitazione e' piu' idonea ad essere giustificata come un intervento leggittimo finalizzato al miglioramento del servizio...quindi cosi' si spiegano casi limite come quelli di utenti che han potuto scaricare parecchi GB anche continuativamente...mentre in altri casi magari e' bastato anche meno...da cio' che ho capito queste limitazioni a zona non colpiscono poi in maniera uguale i maggiori "scaricatori del giorno prima"...ma colpiscono in maniera progressiva...io ad esempio a detta dell'operatore nel cap del 29 gennaio ho subito una limitazione lieve dato che evidentemente la mia utenza non era stata fra quelle piu' attive nel traffico dati fra quelle limitate...in effetti fu di sole 7 ore...mentre il cap puo' arrivare anche a 48-72 ore...ho potuto anche controllare le limitazioni precedenti...e precedentemente a quella di gennaio ne avevo subita una ad inizio settembre...alla mia contestazione sul fatto di aver subito limitazioni anche ad agosto invito gli amici del forum ad indovinare la sua risposta....
![]()

) operatore mi ha dato una descrizione del meccanismo di limitazione...alla mia contestazione riguardo al fatto di non aver superato il GB giornaliero mi ha stoppato subito...non funziona cosi'...come avevo capito tempo fa' leggendo (mi sembra l'intervista a Novari?) non esiste un meccanismo omogeneo per tutti i clienti, e soprattutto per tutte le zone...il meccanismo, che nasce dalla loro (famigerata) possibilita' di attuarlo in base alla carta dei servizi che permette di intervenire per garantire un servizio minimo a tutti i clienti, e' un meccanismo che nel caso di congestione di traffico sulla singola cella automaticamente limita quelle utenze che nelle 24 ore precedenti han avuto il traffico dati piu' elevato incidendo cosi' in misura maggiore nella congestione della rete...in tal modo (mia deduzione) si coprono anche le spalle riguardo eventuali contestazioni giudiziarie...una limitazione standard (tot velocita'...per tot ore...se super tot soglia di traffico dati in tot tempo) uguale per tutti...sarebbe piu' contestabile in sede legale...mentre questo tipo di limitazione e' piu' idonea ad essere giustificata come un intervento leggittimo finalizzato al miglioramento del servizio...quindi cosi' si spiegano casi limite come quelli di utenti che han potuto scaricare parecchi GB anche continuativamente...mentre in altri casi magari e' bastato anche meno...da cio' che ho capito queste limitazioni a zona non colpiscono poi in maniera uguale i maggiori "scaricatori del giorno prima"...ma colpiscono in maniera progressiva...io ad esempio a detta dell'operatore nel cap del 29 gennaio ho subito una limitazione lieve dato che evidentemente la mia utenza non era stata fra quelle piu' attive nel traffico dati fra quelle limitate...in effetti fu di sole 7 ore...mentre il cap puo' arrivare anche a 48-72 ore...ho potuto anche controllare le limitazioni precedenti...e precedentemente a quella di gennaio ne avevo subita una ad inizio settembre...alla mia contestazione sul fatto di aver subito limitazioni anche ad agosto invito gli amici del forum ad indovinare la sua risposta....