Perche' il problema che voglio sollevare io oltre al Cap è proprio della rete che non và, io non sono cappato ma comunque navigo a velocità basse perche' probabilmente o non hanno aperto i rubinetti oppure non hanno aggiornato il Node-B oppure non hanno banda a monte.... quindi la mia era solo una prova, naturalmente dove prende di piu' ti trasmetterà piu' pacchetti dati e andrai piu' veloce, ricordo che comunque poi oltre alla qualità di ricezione (db) bisognerebbe vedere in che condizione sta il canale HSDPA (con appositi programmi) da li diciamo che si potrebbe pure capire se la cella è congestionata con troppi utenti. La prova che sto facendo io è andando vicino al ponte (un mio amico abito proprio davanti) e facendo le prove andando in Internet con il telefonino collegato al Pc con il programma tecnico aperto e noto che dei momenti siamo sui 27/28 ottima qualità poi vedo che la qualità si degrada fino a 15, questo vuol dire che altra gente probabilmente si sia conness acon un dispositivo mobile a quella cella. Comunque se usi una chiavetta ti consiglio di usare il Mobile Data Monitoring Application, è un programma facilissimo da usare che si configura con la chiavetta ma ti da la possibilità di vedere la qualità della linea, purtroppo i dati sono pochissimi ma già è qualcosa, se riesco a trovare un programma tecnico con piu' dati vi faccio sapere...