Seguendo i consigli pratici di questo forum ho contattato il numero verde e dopo aver spiegato il problema fin qui riscontrato ( da 20 gg navigo a massimo 15 kbs), la solerte centralinista (suppongo straniera ma molto gentile) tanto per cambiare mi ha aperto un altra segnalazione prendendomi tutti i dati e segnalandomi che mi avrebbero contattato entro una settimana, premetto che sono a quota 6 mail (forse poche in confronto ad altri utenti di questo forum con il medesimo problema).
Da premettere che ieri ho anche cambiato la sim (come segnalatomi dal centro assistenza), il problema si ripresenta lo stesso (cosa che tra l'altro immaginavo).
Consiglio ad ognuno degli iscritti a questo forum di segnalare le esperienze o indicazioni personali solo se sono utili alla risoluzione del problema, è facile fare i disfattisti, se poi qualcuno vuole o può trovare soluzioni al di fuori della h3g ben venga, ma ognuno è responsabile delle propie azioni, essendo anch'io interessato alla soluzione del problema gradirei leggere dei post costruttivi, non posso e non possiamo perdere tempo a leggere insulti ed accuse gratuite da parte di sconosciuti che potrebbero anche abitare nello stesso condominio.
Se non vi sopportate risolvete al di fuori di questo forum le vostre controversie e lasciate liberi i post per quelli che vogliono risolvere il problema.
tornando al call center del numero verde, anche se ho richiesto di resettare la usim, mi hanno risposto che devono aprire prima la pratica e passarla ai tecnici, secondo me si sono resi conto che tutti quelli che hanno avuto questo problema chiedono di ressettare la usim e stanno rallentando tale procedura, se qualcuno ne sa di più gradieri essere reso edotto grazie.