Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Sarà anche fuori strada, però fin'ora quanto detto da zjohnny mi è sembrata una delle poche cose sensate e uno dei pochi consigli concreti letti in 2000 post.

Io non ho nessun abbonamento dati con H3G e in quanto a conoscenze tecniche di rete parlo dal "piccolo olimpo della mia ignoranza" (cit.), ma effettivamente più di una persona è tornata a velocità normali dopo aver ottenuto un reset della configurazione della SIM in rete da un operatore del servizio clienti.

Mi potrete anche dire che è solo un "rinviare il problema", ma in 2000 post non mi pare di aver visto nessun'altra soluzione a breve termine. Visto che le uniche soluzioni a lungo termine sono:
  • conciliazione al corecom
  • attendere fiduciosi la risoluzione delle problematiche mentre si continua a pagare il canone

i consigli dati su cosa dire e cosa NON dire agli operatori per risolvere al telefono direttamente con loro, mi sembrano OTTIMI consigli.

Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare e per favore smettiamola di fare guerre religiose su chi sia il vero Messia. Siamo tutti qui per contribuire alla community.
Concordo con le considerazioni di Uncle.

A chi dice che il forum è un luogo dove ampliare le proprie conoscenze, replico che in tanti qui hanno imparato le modalità con cui comunicare con Tre (fax, raccomandate, ...) lasciando perdere le email o telefonate che purtroppo hanno poco "valore" legale..

Mi chiedo invece in quanti abbiano imparato (o vogliano imparare) cos'è un HLR, un MSC, un SGSN, un GGSN...
Il problema, e lo dico da ex ingegnere del software, è che i tecnici spesso credono che tutti gli "utenti" siano interessati a comprendere i dettagli della tecnologia, mentre invece ciò che descrivono è un problema "percepito", di cui vorrebbero la risoluzione più rapida possibile, e non necessariamente nella modalità più elegante dal punto di vista tecnico.

Che poi si debba cercare di individuare la causa dell'anomalia, sono d'accordo. Ma dire che finchè non la si trova, tutto il resto è inutile, perchè "prima o poi ci ricadrete tutti" mi sembra scorretto. Anche perchè finora c'è stato solo 1 caso di "ricaduta".