Citazione Originariamente Scritto da Skioda Visualizza Messaggio
Ciao, parlo da semplice osservatore, ho trovato interessanti i tuoi post e mi è sembrato doveroso fare delle precisazione in merito alla tua vicenda.

Premetto che ho diversi anni di esperienze positive e negative con la 3, ma... non sempre ero io ad avere ragione, spesso mi sbagliavo.

In merito alla tua offerta dati c'è da fare 1 considerazione. La tua offerta flat non copre (quindi devi pagare):

1) Traffico generato al di fuori della copertura UMTS della 3, quindi in caso di connex GPRS o in caso di roaming con altri operatori.

2) Traffico generato oltre la soglia di 5GB mensili.

Per il 1° punto.
Tu stesso hai affermato che non eri a conoscenza della possibilità di visionare le soglie tramite il portale della 3 Info Soglie, quindi non puoi sapere se l'addebito di 900 € è derivato da connessioni fuori copertura 3 o per il superamento delle soglie. Dai 1 sguardo al tabulato...

Per il 2° punto. Se non sei mai andato in roaming o in GPRS il problema è il superamento delle soglie.

Molti lamentano una enorme differenza tra quanto segnala il prog. e quanto invece viene rilevato direttamente dal sito.
La risposta banale è: il programma non funziona, così sembra. Ma è il classico trucco del mago che ti fa vedere la mano destra mentre con la sinistra prepara il trucco.

E' molto improbabile che 1 programma funziona alla perfezione su alcune macchine (molti altri utenti ti possono confermare che i byte conteggiati dal programma coincidono con quelle rilevate dal sito o da altri programmi), mentre su altre fallisca pietosamente. Il problema non è nel programma, ma nel tuo computer.

Tu stesso hai affermato che usi programmi di file sharing o P2P (insomma eMule, bitTorrent, ecc...) questi programmi sono attaccati molto spesso da troian (virus) che all'insaputa dal sistema operativo e in maniera nascosta (stealth) aprono porte verso altri PC. Questi virus sono invisibili alla maggior parte degli antivirus di fascia medio-bassa (quelli free x intenderci) e difficilmemente riconoscibili da quelli commerciali. Il fatto stesso che operino in maniera nascosta rende impossibile monitorare la loro attività sia dal sistema operativo e sia dai programmi stessi che ci girano sopra (nel tuo caso il contatore).
Ecco spiegato il perchè molti utenti come te si sono visti ciucciare 5GB in meno di 2 giorni senza neanche aver navigato.

Il bello è che i server della 3 monitorano tutto quello che passa attraverso la tua scheda, e quindi conteggia tutto, anche quello che il tuo pc non vede.

Ti consiglio di fare questa prova.
Collegati ad internet, non navigare e non aprire nessun programma di P2P, aggiorna costantemente la pagina di Info Soglie e nota se il contatore gira....
in quel caso ti sei beccato il troian.

Mi spiace ma in questo caso otterrai ben poco dalla 3, l'errore non è il loro ma il tuo.... anche se su questo loro ci marciano parecchio.

Buona fortuna.
Ciao Skioda, grazie per le info a te ed agli altri utenti del forum.

Ieri ho chiesto una specifica del traffico effettuato, ma dubito che nel mio caso si tratti di traffico in roaming (anche se in questo caso ,visto che ho impostato il modem su '3g solo' , sarebbe un bel difetto del software momo-ne dubito anche perche' ho un'ottima copertura h3g in hsdpa e perche butto spesso l'occhio all'apertura della connessione sul monitor del momo).

Per il secondo punto capisco sia piu' complicato ma ti dico che ho come antivirus (originale licenza , ed aggiornato quotidianamente) il NOD32, che molti mi dicono essere il miglior antivirus/malware/spyware ecc. ecc. (ho tra l'altro notato la funzione (attiva) dell 'antistealth.

non finiro' mai di sottolineare come queste cose sono a conoscenza dell' h3g e che non ci sono :

- informazioni generali (sms -email ecc.) sulla problematica della discordanza per molti utenti tra sito (infocosti) e software momo (il che giustificherebbe, almeno per la prima bollettona, maggior 'comprensione' per il malcapitato.

- informazioni immediate (sms , e-mail, ecc.) sul superamento soglie.