Magari proprio una fusione no, darebbe una battutra di arresto alla concorrenza, ma magari un accordo in cui reciprocamente possono utilizzare il roaming dell'altro operatore...
Certo è che wind ad oggi con l'umts non è messa proprio male, anzi copre discretamente, ma magari un piccolo aiuto come quello della copertura H3G potrebbe essere utile...
Certo con l'assegnazione dell'UMTS 900 magari cambia tutto e si disegna uno scenario in cui H3G è quasi pari alle concorrenti...
Personalmente ho visto lunga e travaglia da parte di telecom la chiusura di ETACS, ma vedo ancora più dura e travagliata la morte del GSM...
Quei 900/1800 GSM avranno secondo me ancora vita molto lunga...
Ma l'accordo di roaming con Tim scade a fine anno o l'ho sognato?
Se si c'è aria di altra proroga?
Nokia E90
Aiuterebbe, ma a livello pratico sarebbero cmq due reti diverse che non possono fare handover tra di loro, la continuità è fondamentale.
Se domani come d'incanto sparisse il GSM Wind, il suo UMTS non potrebbe reggere la botta e la concorrenza con H3G... indipendentemente dal numero di RBS.
Ho seri dubbi... ci vorrà tempo e risorse, già ho paura dell'interferenza con la quale saremo costretti a combattere, staremo a vedere!
Il discorso col TACS è che c'erano irriducibili che non volevano saperne di mollare, non esistevano terminali che supportassero entrambe le tecnologie (sarebbe stato complicatissimo se non impossibile), con l'UMTS il discorso è diverso... le attuali reti UMTS senza la rete GSM di supporto, non sono in grado di reggere la mole di traffico.
Non saprei, ma se terminasse l'accordo di roaming prevedo un mare di utenti inviperiti
Grazie per le info.
Salve a tutti, vorrei fare una domanda.. Sapete per caso se le recenti installazioni 3 hanno i pannelli gia' predisposti ai 900Mhz? Sto osservando da qualche giorno una recente bts 3 a Fondi (LT) nei pressi della stazione, la bts e' su palo con 3 pannelli che pero' non sono i soliti umts, ma sono quelli grossi con i 2 pomelli per il tilt che solitamente gli altri operatori usano per 900/3g. Attualmente arrivano solo 2 cavi per pannello, e rimangono 2 connettori liberi se non ho visto male. Alla base un solo hw che dovrebbe essere ericsson. Gli altri 3 operatori sono in condivisione su unica bts. Il cellid e' 1554x lac 50064..
Pensavo che il piano di rete 2012 non fosse ancora definito del tutto (se sì il numero di nuovi siti è simile a quelli previsti per il 2011?). Comunque a novembre 2012 la provincia di imperia avrà libera la frequenza a 900 Mhz, forse ci sono installazioni previste anche per quello... San Lorenzo dal sito non risulta coperta, a differenza di Wind però 3 non segnala le coperture parziali. Da quello che ho visto io sembra essere coperta per metà, e immagino anche il perchè visto dove dovrebbe essere l'antenna.
Ricordo male o tempo fa una cosa del genere non la vedevi bene per alcune differenze tecniche?
Puoi spiegarti meglio? Io pensavo fosse soprattutto un problema per il numero di Node b.
Secondo me è praticamente impossibile che chiudano il roaming con Tim alla fine di quest'anno. Credo che lo toglieranno a zone, soprattutto ora che gli investimenti sono ripresi.
Fondi, c'ero un mese fa!Sì, i pannelli supportano già i 900 Mhz, l'Hardware se non ricordo male anche
![]()
non c'è prova che facciamo male, tu pensa che in germania hanno valori di emissione em assai piu alti
Steel, tu che sei così ferrato in materia di copertura, visto che a fine anno dovrebbe scadere di nuovo il contratto di roaming con tim (se non ricordo male) per il 2012 quante possibilità ci sono di un full-roaming con Wind, dove finalmente saranno utilizzabili anche internet e le varie opzioni?
Nokia E90
Secondo me nessuna, anche perchè se fosse stato possibile un accordo del genere lo avrebbero fatto con Tim.